Villa Giovanna a Bari: 80 contagi, 88enne muore

La casa di cura per anziani del quartiere San Girolamo di Bari, Villa Giovanna conta nuovi 80 contagiati. È anche morta una paziente ottantenne e 13 invece sono i degenti ricoverati. La struttura gestita dell’ASL è una delle quattro finite nell’ambito dell’inchiesta per verificare le responsabilità in merito alla diffusione da Covid-19 nel territorio. All’interno della casa di riposo del quartiere San Girolamo di Bari, sono stati eseguiti 172 tamponi. Di questi 62 ospiti e 18 operatori sono risultati positivi. Data l’età avanzata e la presenza di malattie pregresse, almeno 13 pazienti sono stati ricoverati e la situazione sembra destinata a peggiorare. Quello che è certo è che l’ASL ha voluto aprire un’inchiesta su sulla gestione della RSA.

Villa Giovanna, morta una 88enne

Un’ospite della casa di cura per anziani Villa Giovanna è morta al Policlinico di Bari, nei giorni scorsi per le complicazioni dovute al contatto da Coronavirus. La maggior parte dei pazienti, sono tutt’ora in monitoraggio costante, compresi i 13 finiti nel ricovero. Intanto, le forze dell’ordine, di concerto con l’azienda sanitaria di Bari hanno iniziato un’attività di verifica a 360 gradi nelle case di riposo di tutta la provincia pugliese.

Inchiesta sulle case di cura

Proprio come già accaduto a Milano, anche per altre case di cura di Bari sono iniziati i controlli e l’inchiesta da parte del procuratore aggiunto Roberto Rossi di Bari di concerto con i carabinieri del NAS. Villa Giovanna è una delle 4 RSA di Bari finite nell’ambito di tale inchiesta. Nel frattempo, si sta lavorando per verificare il rispetto delle norme di sicurezza, sia nei luoghi di lavoro ma anche per quello che riguardano il distanziamento sociale previsto dal Ministero per contenere il contagio da Coronavirus.