Nominato dal presidente della regione Puglia il Gruppo Strategico Ripartenza

Sono stati nominate dal presidente Michele Emiliano le 7 persone che faranno parte del Gruppo Strategico Ripartenza della regione Puglia. Si tratta di Massimo Bray, Maria Grazia Chiuri, Alessandro Sannino, Massimo Inguscio, Salvatore Rossi, Pasquale Preziosa e Pierluigi Lopalco. Massimo Bray è stato presidente della Fondazione La Notte della Taranta e nel 2019 ha pubblicato il libro Alla voce Cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro. Maria Grazia Chiuri è orinaria di Roma, ha lavorato in una piccola azienda di scarpe, poi con Chiara Boni a Firenze e dl 2016 è direttore creativo di Dior.

Chi sono i 7 del Gruppo Strategico Ripartenza

Alessandro Sannino è un ingegnere chimico e ha fondato diverse imprese che hanno attirato investimenti importanti in Puglia. Massimo Inguscio è un fisico e nel 2009 è stato insignito dell’Advanced Grant del Consiglio Europeo della Ricerca e nel 2014 del premio Herbert Walther. Salvatore Rossi è un economista, attuale presidente di Telecom Italia S.p.A. e Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli. Pasquale Preziosa è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica il 6 dicembre 2012 dal governo Monti, carica che ha tenuto fino al 30 marzo 2016. Pierluigi Lopalco è Professore Ordinario di Igiene presso l’Universitá di Pisa e nel 2018 ha vinto il Premio Nazionale di divulgazione scientifica “Giancarlo Dosi” per il suo libro “Informati e Vaccinati.

Quale compito avranno

Le sette figure nominate dal presidente della regione Puglia svolgeranno l’incarico loro conferito a titolo gratuito e potranno acquisire documenti, dati e istruttorie di qualsiasi ufficio della Regione Puglia e anche delle agenzie regionali. Il team aiuterà a programmare valide strategie per affrontare gli anni futuri al meglio e grazie alla loro esperienza le scelte saranno maggiormente consapevoli.