Secondo lo studio Cgil-Uds uno studente su 3 in Puglia non ha seguito le lezioni a distanza

Uno studio della Cgil-Uds ha permesso di affermare che uno studente su 3 in Puglia non ha seguito le lezioni a distanza. La ricerca è stata effettuata su un campione di 1500 studenti e i risultati sono sconfortanti. Durante la pandemia, dunque, ben pochi hanno seguito le lezioni online e si parla di una percentuale molto alta. Fra coloro che invece le hanno seguite, il 60% ritiene che didattica a distanza non sia efficace come invece lo è quella in presenza.

Uno studente su 3 in Puglia senza lezioni a distanza

Dallo studio della Cgil-Uds è emerso anche che il 70% di coloro che hanno seguito le lezioni a distanza chiede che a settembre venga disposta la riapertura delle scuole. I dati sono stati preannunciati dalla Flc Cgil Puglia che ha svolto un’inchiesta, ma sono stati anche affermati dall’Unione degli Studenti Puglia. La ricerca verrà presentata domani alle ore 10.30 Sala Trulli dalla Cgil Puglia. Un documento firmato da Cgil e Rete della Conoscenza regionali, ha specificato che la ricerca ha coinvolto oltre 1.500 studenti. Il risultato ha confermato che Cgil, Flc, Rete della Conoscenza e Uds avevano ragione di aver avanzato le loro richieste sulla riapertura delle scuole per il prossimo anno scolastico in presenza.

Richiesta la riapertura delle scuole a settembre

Dalla ricerca è dunque emerso che uno studente su 3 in Puglia non ha seguito le lezioni a distanza. La riapertura delle scuole l’anno prossimo deve quindi essere ribadita e confermata, ovviamente nel rispetto delle misure di sicurezza. Occorreranno ingenti risorse comunitarie, nazionali e regionali per la ripartenza di settembre, che serviranno per potenziare il welfare, migliorare le condizioni di lavoro, l’istruzione pubblica e la sanità. Dopo la fine dell’emergenza bisognerà fare chiarezza sul ruolo e sul futuro della scuola pubblica.