Asl Puglia sta effettuando tamponi a cittadini che rientrano da Croazia, Malta, Spagna e Grecia

Proseguono le attività riguardanti i tamponi a cittadini che rientrano da Croazia, Malta, Spagna e Grecia. I test a 72 ore effettuati dall’Asl Puglia sono stati rispettati. Ai tredici laboratori pubblici si aggiungono dodici laboratori privati, più le postazioni in cui si può fare il tampone senza scendere dalla vettura. Il dipartimento Promozione della Salute ha messo in atto questa rete sul territorio regionale per assicurare i test per il Covid-19 ai cittadini che dal 12 agosto rientrano in Puglia da Croazia, Malta, Spagna e Grecia.

Tamponi a cittadini a 72 ore

Coloro che provengono da questi Paesi deve auto segnalarsi sul sito della Regione e stare in quarantena. Dopo le 72 ore dal rientro viene effettuato il tampone in Puglia e solo se il risultato è negativo si può mettere fine all’isolamento e rientrare in comunità. Le Asl pugliesi  hanno contattato i cittadini rientrati da questi paesi dal 12 agosto e stanno rispettando i tempi previsti una volta trascorse le 72 ore. L’attività dei tamponi a cittadini è una ulteriore precauzione oltre ai test che vengono fatti sugli stretti contatti di coronavirus, su chi accusa sintomi e su chi deve andare in ospedale.

Dove fare i test

I laboratori di analisi pubblici dove effettuare i test sono tredici, Asl Bari, Asl Lecce, Policlinico Riuniti di Foggia,Asl Taranto, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, Asl BT, Asl Brindisi, Policlinico di Bari, IRCSS “Saverio De Bellis”, Ente Ecclesiastico “Fondazione Panico”, Ente Casa Sollievo della Sofferenza, Ente Ecclesiastico “Miulli”. I laboratori privati che effettuano i test molecolari operativi sono, per Bari: Laboratorio X-Plus e Laboratorio F. DITONNO s.r.l. a Bari. Le postazioni invece al momento sono attive nelle strutture Asl di Noicattaro, Altamura, Alberobello, Giovinazzo, Bari all’ex Cto.