Vaccine Day in Puglia, sono 505 le prime dosi da somministrare

Saranno 505 le prime dosi che verranno somministrate durante il Durante il Vaccine Day in Puglia nella giornata del 27 dicembre per combattere il coronavirus. Tutta la penisola si sta preparando per affrontare quella che sarà la più grande campagna di vaccinazione della storia e anche nella regione pugliese verranno iniettate le prime dosi del vaccino Pfizer. In tutta Italia le dosi che verranno somministrate sono in tutto 9.750. Le dosi viaggeranno nella giornata del 24 dicembre dal Belgio fino a Roma e verranno consegnate direttamente dall’azienda Pfizer all’Ospedale Spallanzani il 26 dicembre.

Nel Vaccine Day in Puglia 505 le prime dosi da somministrare

L’ospedale sarà l’unico punto nazionale ad accogliere le dosi e da lì verranno distribuite dalle forze armate in tutte le Regioni, compresa la Puglia, in quantità già stabilite. Nella giornata del Vaccine Day in Puglia, verranno iniettate 505 prime dosi, come ha già annunciato l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Come reso noto in una nota stampa, la cabina di regia è stata istituita presso la Regione Puglia che provvederà alla gestione di tutta la campagna di vaccinazione anti Covid-19. Non appena le dosi arriveranno verranno portate nell’hub del Policlinico di Bari e distribuite subito dopo nei punti di vaccinazione.

Ogni centro riceverà un numero prestabilito di dosi

In ogni provincia c’è un centro dove verranno portate le dosi da iniettare nella giornata del Vaccine Day in Puglia. Ogni centro riceverà un numero prestabilito di dosi, consistente in 105 per la Provincia di Bari e 80 a test nelle altre cinque province. Come indicato dalla Protezione civile nazionale, i destinatari delle vaccinazioni del 27 dicembre scelti rappresenteranno tutti gli operatori sanitari pugliesi e gli ospiti delle RSA. Dopo il Vaccine Day inizierà la campagna di vaccinazione vera e propria, prevista per i primi giorni di gennaio.