Curiosità sulla Puglia, eccone alcune originali

Sono tante le curiosità sulla Puglia da conoscere, che stupiscono e affascinano, e che sono particolarmente originali. Una delle curiosità riguarda i fantasmi, che secondo alcune leggende pare si nascondono nel santuario di Santa Maria di Leuca. Le leggende narrano che in questo posto sacro ci sono diverse anime dei defunti che sono arrivati in pellegrinaggio per giungere prima in paradiso. Non solo, pare anche che durante le notti tempestose gli scogli dei mari adriatico e ionico si riempiano di streghe che ballano in attesa di portare con loro tutti coloro che vogliono vedere cosa c’è nelle rocce e tentano di avvicinarsi.

Le masserie in passato erano dei piccoli villaggi

Una delle curiosità sulla Puglia sono le masserie, inconfondibili e uniche al mondo, talmente belle da affascinare qualunque visitatore. Simbolo del passato latifondista nella regione pugliese, un tempo erano dei piccoli villaggi e al loro interno accoglievano diverse famiglie, facenti parte anche di classi sociali differenti. Insieme convivevano nelle strutture nobili aristocratici e servitù, e non raro che fra loro nascessero anche delle forti amicizie e dei rapporti di grande stima. Spesso il padrone dava ai figli dei contadini la possibilità di studiare e questo era un gesto di grande rispetto verso coloro che lavoravano per lui.

La storia dei trulli fra le curiosità sulla Puglia

La città di Alberobello è famosa per i suoi trulli e ogni anno sono migliaia i visitatori che accorrono per ammirare queste costruzioni meravigliose e particolari. Tuttavia, pochi sanno veramente le origini di queste costruzioni e non conoscono come sono nate. Il luogo venne abitato per la prima volta intorno al XIV secolo, quando il feudo venne attribuito al Conte di Conversano come premio per aver preso parte alle Crociate. Allora le costruzioni a secco vennero realizzate in modo tale che si potessero radere al suolo facilmente nel caso ci fossero stati dei controlli, per non pagare le tasse. Questa è un’altra delle originali curiosità sulla Puglia.