Due cervelli pugliesi, di Bari, approdano nel mondo della Formula1

Domenico Del Vento e Giovanni Clemente, due cervelli pugliesi rispettivamente di 32 e 29 anni, sono diventati professionisti nel mondo della Formula1. I due, che hanno studiato al Politecnico di Bari, qualche anno si sono laureati fa presso il dipartimento di Meccanica, Matematica e Management e protagonisti. Ultimamente hanno preso parte a dei seminari formativi online che il professor Michele Ciavarella ha organizzato per gli studenti della stessa università. Ciavarella ha selezionato i due giovani per renderli protagonisti dei video-corsi e per mostrare ai colleghi più giovani come lo studio, la passione e la determinazione possono trasformare in un’eccellenza un laureato.

Le eccellenze formatesi al Politecnico di Bari

Il docente ha raccontato che quando ha saputo che i due cervelli pugliesi oggi rivestono dei ruoli professionali nel mondo della Formula1 si è messo subito in contatto con loro per far capire ai ragazzi che frequentano il corso di Costruzione di veicoli terrestri come le ambizioni possano portare in alto. Nel mese di gennaio gi appuntamenti in streaming si sono moltiplicati, e dai 30 partecipanti che all’inizio erano previsti per le videolezioni si è passati a 200 connessioni. Per il professore è stata una grande soddisfazione e anche una bella maniera di terminare il suo corso.

Due cervelli pugliesi lavorano in Formula 1

I corsisti hanno dunque potuto ascoltare la storia di due cervelli pugliesi che hanno avuto successo, narrata proprio dai diretti interessati. Domenico Del Vento, originario di Canosa di Puglia, si è laureato alla magistrale al Politecnico di Bari nel 2013. Del Vento da subito ha avuto il desiderio di introdursi nel mondo dell’industria e così ha fatto le prime esperienze con dei percorsi di “training on the job”. Poi si è avvicinato al mondo della Formula1 e da lì ha lavorato per oltre 6 anni con Bosch. Nel 2019 ha firmato il contatto con Ferrari con la qualifica di Program Manager. Giovanni Clemente, nato a Bari e vissuto a Lucera, si è laureato presso il Politecnico e poi ha conseguito la magistrale presso il Politecnico di Bari e la New Your University. Ad oggi è uno degli ingegneri in attività per l’azienda nel settore della Formula 1 e Formula E.