Premio letterario Stefano Fumarulo rivolto ai carcerati pugliesi

In occasione del 25° anniversario della fondazione, l’associazione “Giovanni Falcone” rivolge il Premio letterario Stefano Fumarulo ai carcerati pugliesi.

L’associazione ha voluto celebrare così la memoria del giovane dirigente scomparso a 38 anni nell’aprile del 2017, definendolo una persona speciale, unica, che si è speso completamente per proteggere i diritti dei più deboli. L’edizione 2021 del premio in memoria di Fumarulo verrà presentata Mercoledì 10 marzo,alle ore 11.00, nella sala “Di Jeso” della presidenza regionale, ubicata lungo il Lungomare Nazario Sauro, 31 al I piano. Durante la presentazione verrà illustrato il regolamento, e potranno partecipare al premio i detenuti delle case circondariali di Puglia e Basilicata.

Premio letterario Stefano Fumarulo iniziativa dell’associazione barese

Nel corso della presentazione del Premio letterario Stefano Fumarulo interverranno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari, Piero Rossi, garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, e Corrado Berardi, presidente dell’associazione “Giovanni Falcone”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Giovanni Falcone” di Bari-Catino, Regione Puglia e Consiglio regionale della Puglia, Provveditorato di Puglia e Basilicata del Ministero della Giustizia, Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, Comune di Bari, Casa Circondariale “Francesco Rucci” di Bari, fondazione “Falcone”, associazione “Libera”, associazione “Antigone”, la ANM di Bari e associazione “Gens Nova”.

I detenuti potranno prendere parte al concorso fino al 4 maggio

La presentazione del Premio letterario Stefano Fumarulo verrà effettuata nel pieno rispetto delle misure anticovid. Sarà garantito un accesso limitato alla sala e verranno rispettate le prescrizioni di legge. Tutti coloro che vorranno seguire l’incontro potranno farlo in streaming al link che verrà attivato poco prima dell’inizio: https://stream.lifesizecloud.com/extension/8062470/710827e3-9ea0-4f14-932e-b65aa9e6bbcf. Il premio indetto nelle carceri nel nome di Stefano Fumarulo, il dirigente antimafia, rivolto ai detenuti di Puglia e Basilicata, si suddivide in tre sezioni: lirica, narrativa e poesia. I detenuti possono partecipare al concorso fino al 4 maggio, inviando gli elaborati all’indirizzo Associazione culturale G. Falcone, via dei Narcisi 1 a Bari Santo Spirito-Catino.