Gabriele Salvatores racconta il sogno della Puglia all’Expo Dubai

NEWS- Toccherà a Gabriele Salvatores, regista premio Oscar, parlare ai visitatori del padiglione Italia a Expo 2020 Dubai, al quale la Regione Puglia, insieme ad altre regioni aderenti al progetto, avvia il suo cammino verso un evento di portata globale. Durante una conferenza stampa sulla piattaforma digitale della Stampa Estera il commissariato ha parlato del progetto in cui i protagonisti assoluti saranno i territori. Il percorso espositivo del padiglione nella prossima esposizione universale partirà il primo di ottobre. Una commissione presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi ha scelto Salvatores, che dovrà raccontare la partecipazione italiana intitolata “La Bellezza unisce le Persone”.

Gabriele Salvatores dovrà narrare la bellezza del paese

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha apprezzato moltissimo la scelta di Gabriele Salvatores per raccontare la bellezza del paese e della Puglia. La promozione della regione in una vetrina come l’Expo di Dubai è una preziosa opportunità per valorizzare il territorio in un momento in cui la Puglia e l’Italia sono impegnati nella ripartenza. Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, ha aggiunto che la Puglia sarà presente per due settimane all’evento, una sarà dedicata allo spazio e l’altra avrà l’acqua come tematica. La partecipazione della regione avrà ricadute economiche rilevanti anche in termini di attrazione degli investimenti dal Medio Oriente.

La Puglia nel Padiglione Italia al primo evento post pandemia

Per la Puglia è un’occasione imperdibile quella di essere nel Padiglione Italia al primo grande evento post pandemia. Insieme alla produzione di Indiana Production Gabriele Salvatores attraverserà le Regioni che hanno aderito al progetto, farà riprese che poi saranno editate e avanzerà proposte ai visitatori del Padiglione Italia per tutta durata del semestre espositivo. La narrazione del Padiglione è stata immaginata come un viaggio attraverso uno sguardo. I visitatori inizialmente ammireranno il paesaggio dell’esposizione e pian piano si addentreranno lungo un percorso con architetture narrative realizzate con contenuti che mostrano il meglio della bellezza e della competenza italiana.