Apulia Kitchen, la start-up di cucina salentina gestita da Elena

NEWS– La storia di Elena Spinelli e della sua start up Apulia Kitchen è davvero straordinaria e mostra come è possibile realizzare i propri sogni nella vita, basta avere determinazione e impegno, ma soprattutto passione. Elena è nativa di Parabita (Prov. di Lecce), ha una bambina di tre anni e dal 2015 vive a Bristol. La star up creata da lei e dal suo compagno nasce dal desiderio di portare i piatti della sua terra a Bristol, in Inghilterra. Dopo aver lavorato in numerosi ristoranti della città Elena ha deciso di mettersi in proprio e nel 2019 ha avviato la sua start-up.

Apulia Kitchen propone cucina pugliese

Nel suo ristorante Apulia Kitchen Elena propone piatti tipici pugliesi che faceva sua madre e lei adesso li prepara aggiungendo qualche piccola variante. La Spinelli scopre di avere la passione per la cucina mentre stava seguendo l’università a Bologna. Presto scopre odori e sapori della cucina Salentina e intraprende un percorso in cui ha cercato di riprodurre i piatti della tradizione pugliese in qualsiasi luogo dove lavorava. Quando rientrava ne approfittava per cucinare insieme alla madre, e pian piano ha imparato tutti i segreti che adesso sono anche i suoi e che usa per rendere squisite le pietanze.

Elena ha un altro progetto

Nel corso di questa esperienza con Apulia Kitchen Elena ha potuto constatare che quando gli inglesi ordinano cibo italiano spesso lo fanno per darsi un “treat”, ovvero per concedersi un piacere culinario. A Bristol un piatto che piace moltissimo è la pizza, molto apprezzata, ma Elena adora anche alcuni piatti inglesi, come ad esempio il Sunday Roast, l’arrosto della domenica, ma ottimi sono anche il maiale o l’agnello cotto in modo lento e accompagnato da verdure. A Bristol ci sono anche venti birrifici e non mancano birre artigianali di ottima qualità. Elena ha però un altro sogno, quello di creare degli eventi in collaborazione con altre realtà del suo quartiere a Bristol per rafforzare il senso di comunità.