Puglia, stop ai vaccini AstraZeneca per motivi precauzionali

L’Aifa, l’Associazione italiana per il farmaco, ha disposto lo stop ai vaccini AstraZeneca. Il blocco è stato comunicato dalla Regione a tutte le Asl e centri vaccinali. La decisione è stata presa per motivi precauzionali, visti i fatti accaduti di recente. La Puglia, al pari delle altre regioni, ha quindi dovuto bloccare la distribuzione dei vaccini AstraZeneca. Il blocco riguarda l’uso del lotto “ABV2856” ed è stato motivato dalle morti verificatesi di recente di persone che qualche giorno prima lo avevano assunto. Al momento bisogna fare chiarezza e quindi l’Aifa ha preferito al momento sospendere la somministrazione del lotto.

Lo stop ai vaccini AstraZeneca deciso dall’Aifa

Lo stop ai vaccini AstraZeneca voluto dall’Aifa scaturisce da alcuni eventi nefasti accaduti nei giorni scorsi. Nel Catanese hanno perso la vista due esponenti delle forze dell’ordine, un sottufficiale della Marina militare di 43 anni, che lavorava nel Siracusano, e un poliziotto di 50 anni, membro del pool anticrimine della questura catanese. Per tutti e due i casi sono in corso delle verifiche che permetteranno di capire se la loro morte ha qualche legame con il vaccino anti-covid. Intanto, la magistratura ha aperto delle indagini con l’ipotesi dell’accusa di omicidio colposo, al momento resta contro ignoti. Si attendono nel frattempo i riscontri delle autopsie disposte sui due uomini.

Si attendono i risultati delle autopsie

Non è infatti possibile al momento stabilire se ci sia una correlazione del vaccino con i due decessi. Per scongiurare eventuali conseguenze l’Aifa ha dunque disposto lo stop ai vaccini AstraZeneca, cosa che è stata fatta anche in Puglia. Oltre che in Italia, anche in altri paesi ci sono stati dei veti verso lo stesso vaccino, come hanno fatto ad esempio Danimarca, Austria, Lussemburgo, Lituania, Estonia. L’assessore  regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha detto che le attuali vaccinazioni continueranno con altri lotti. Lopalco ha anche aggiunto che i cittadini devono stare tranquilli perché il sistema di sorveglianza è molto elevato.