Piano vaccini Covid in Puglia, redatto il calendario delle prenotazioni

L’assessore Lopalco ha comunicato che in Puglia è stato messo a punto il piano vaccini Covid, che contempla la priorità per le persone fragili. La vaccinazione nella regione procede in linea con l’approvvigionamento delle dosi e l’approvazione del piano vaccini consentirà di procedere in modo ancora più spedito. Lopalco ha sottolineato che la Puglia si sta preparando al momento in cui giungeranno un quantitativo di vaccini tale da soddisfare questa attesa. In linea con le indicazioni del ministero, il piano si basa sui principi di priorità dettati dall’età e dalla fragilità delle persone.

Nel piano vaccini Covid pugliese priorità agli anziani

Il direttore del dipartimento Promozione della salute Vito Montanaro ha spiegato che la struttura organizzativa è stata definita in maniera adeguata e che quando arriveranno quantità di dosi massicce la regione sarà pronta per poterle somministrare rapidamente. Si attende infatti il momento per poter vaccinare più persone possibili, ma per adesso la somministrazione è in linea con le dose ricevute. Secondo i dati pubblicati dal Report Vaccini Anti Covid19 la Puglia è la prima regione italiana per vaccinazioni effettuate rispetto alle dosi ricevute, con una percentuale pari al 99,3%. Montanaro ha detto anche il piano vaccini Covid è stato inviato ai direttori delle Asl per allestire i punti per la vaccinazione.

Allestiti punti di vaccinazione nella regione

In Puglia sono stati allestiti, in linea con il piano vaccini Covid, diversi punti di vaccinazione, che avranno almeno 8 postazioni. Il piano comprende tutta la programmazione dei soggetti che dovranno essere vaccinati, a partire da quelli di età compresa fra i 79 e i 60 anni, che già a partire dalla fine del mese di marzo potranno chiedere di vaccinarsi. Si comincerà dagli over 80, quelli più fragili e i disabili gravi, e per questi non occorrerà la prenotazione perché sarà il medico a contattarli. Il piano regionale permette anche di vaccinare familiari conviventi o persone che si prendono cura di disabili gravi e con elevato livello di vulnerabilità.

Info e dettagli su: www.regione.puglia.it