Puglia, esenzione per visite ed esami per pazienti guariti dal Covid

La regione Puglia ha emanato una circolare in cui stabilisce che i pazienti guariti dal covid hanno diritto all’esenzione per visite ed esami. In questo modo sarà possibile seguire meglio l’andamento post malattia del paziente e accertare se vi sono eventuali anomalie. Due sono i pacchetti di day- service gratuiti approvati nella regione, che consentiranno di verificare se vi sono problemi o disturbi a livello cardio-polmonare. I pazienti potranno fare un check-up generale per attestare se sono in buona salute. La circolare permetterà alle persone di controllarsi senza pagare.

Per l’esenzione per visite ed esami deliberato il codice P01

Per ottenere l’esenzione per visite ed esami i pazienti guariti dal covid dovranno usare il codice P01, che la giunta regionale ha introdotto appositamente per attestare che hanno diritto agli esami gratuiti. La circolare parla chiaro e attesta che con questo codice, deliberato dal dipartimento Salute della Regione Puglia, i pazienti guariti dal coronavirus verranno tenuti sotto controllo e riceveranno esami in forma gratuita. Il motivo di questa decisione dipende dal fatto che molte volte i guariti si portano dietro strascichi e problematiche legate al covid, che se non curate bene possono degenerare. Nella circolare si legge che per garantire la continuità assistenziale ai pazienti Covid verranno erogate prestazioni di specialistica ambulatoriale.

I pazienti saranno curati in forma gratuita

L’esenzione per visite ed esami permetterà ai pazienti guariti dal coronavirus di ricevere le prestazioni specialistiche ambulatoriali alo scopo di verificare se stanno bene di salute. I pazienti a volte dopo la fase acuta hanno difficoltà a riprendersi del tutto, e anche se poi vengono dichiarati guariti possono accusare dei disturbi ai bronchi, allo stomaco, e in altre parti del corpo. Con queste visite i pazienti potranno dunque stare tranquilli e controllarsi anche dopo la guarigione, per verificare se tutto procede per il meglio. Un controllo e un check up sono sempre di grande aiuto per prevenire eventuali ricadute o conseguenze lasciate dalla malattia.