Caldo in Puglia, si avvicina l’ondata di calore dall’Africa

In questo fine settimana è previsto un aumento del caldo in Puglia, ci saranno picchi di oltre 36-38°, come ha annunciato Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com. L’ondata calda africana nei prossimi giorni porterà il sole su gran parte d’Italia, e il caldo si intensificherà giorno dopo giorno, così come l’afa. Sono attese punte di oltre 32-33°C sulle zone interne entro venerdì, fino a raggiungere picchi di 35°C su Sicilia, Sardegna, Emilia e sul tavoliere pugliese. Lungo le coste ci sarà qualche grado in meno grazie alle brezze marine, ma l’afa salirà e anche su Valpadana e nelle grandi aree urbane ci saranno condizioni afose.

Tende a diventare afoso il caldo in Puglia

Tuttavia, il meteorologo Ferrara di 3bmeteo.com, ha anche aggiunto che oltre al caldo in Puglia non mancheranno temporali di calore su Alpi e Appennino, che potranno scoppiare da un momento all’altro. I rovesci temporaleschi potranno verificarsi soprattutto nel pomeriggio, anche su fascia pedemontana e Prealpi. Inoltre, anche nelle aree di pianura vicine, e su regioni come Umbria, Piemonte e Toscana interna potrà esserci qualche acquazzone o temporale. I fenomeni saranno comunque genere localizzati e dureranno poco, potranno però essere intensi a causa dell’umidità e del calore accumulati. Il caldo afoso è però atteso nel fine settimana.

Fine settimana con punte molto alte

Il meteorologo Ferrara ha dunque sottolineato che ci sarà caldo in Puglia più afoso durante il fine settimana. Il calore africano è atteso soprattutto nella giornata di domenica, quando si potranno raggiungere picchi di 37-38°C sulle zone interne del Centrosud e sull’Emilia Romagna, perfino superiori su Sardegna e Sicilia. Anche sul resto del Nord ci sarà caldo intenso, con picchi anche fino a 35-36°C. Sulle coste ci sarà meno caldo ma l’afa sarà molto alta. Qualche temporale di calore interesserà le Alpi, ma potrà esserci un peggioramento maggiore tra domenica sera e lunedì mattina, che potrebbe portare al Nord anche temporali intensi.