Guardie Zoofile salvano un cane con tumore da 10 kg

La vita di un cane con tumore da 10 kg, di nome Rex, è stata salvata dalle Guardie Volontarie Zoofile dell’Accademia Kronos del Coordinamento Provinciale di Foggia. Il cane meticcio è stato segnalato ai volontari che, giunti sul posto, hanno constatato che l’animale versava in condizioni igienico sanitarie pessime. Rex aveva una enorme protuberanza all’addome e grazie all’intervento gli è stata asportata. L’operazione ha consentito all’animale di sopravvivere e quindi di alleviare le sue sofferenze. Ad avvertire i volontari della vicenda è stato un cittadino che si era stancato di vedere il cane sofferente. Così ha deciso di avvertire le Guardie Volontarie Zoofile dell’Accademia Kronos.

Alleviate le sofferenze del cane con tumore da 10 kg

Una volta che hanno constatato le condizioni di Rex, le Guardie Volontarie Zoofile dell’Accademia Kronos hanno rintracciato il proprietario. Costui si è giustificato dicendo che aveva contattato i medici veterinari ma non avevano saputo risolvere il problema. Dopo doversi sopralluoghi e tante discussioni, il proprietario ha capito che la situazione era molto grave e ha anche compreso che si era esposto alla responsabilità penale, così si è convinto e ha richiesto l’intervento immediato di un veterinario. Il cane con tumore da 10 kg è stato visitato dalla dottoressa Michela Granatiero, che ha diagnosticato il rigonfiamento come un liposarcoma ingrossato in modo eccessivo.

Intervento immediato al cane

Il cane con tumore da 10 kg doveva essere immediatamente operato, per asportare il rigonfiamento, e l’animale doveva assumere dei farmaci prima, durante e dopo l’intervento. Viste le difficoltà messe in chiaro dal proprietario per le spese notevoli, e per garantire un’assistenza adeguata al cane, il Coordinamento si è accollato i costi dell’intervento da effettuare in una struttura idonea. Ad accogliere l’animale è stato il rifugio “Siamo Nati Liberi” sito a Tor di Lama agro di Foggia, gestito da Doriana Campagna, che terrà il cane fino al post intervento chirurgico. Rex ha superato l’intervento chirurgico, la massa gli è stata asportata e ha iniziato a deambulare.