Dalla Lombardia alla Puglia in bici per raccogliere fondi e pulire i due mari di Taranto

Un appassionato ciclista di nome Cosimo Carriero ha deciso di fare un viaggio dalla Lombardia alla Puglia in bici per sostenere una iniziativa sostenibile, quella della pulizia dei due mari di Taranto. Il ciclista affronterà il percorso, lungo ben 1500 km, a cavallo della sua amata bicicletta, per promuovere la mobilità sostenibile a impatto zero e supportare la raccolta fondi intitolata “Ripuliamo dai rifiuti i due mari di Taranto”. Questa lodevole iniziativa sta ottenendo un grande successo, infatti finora sono stati raccolti 3000 euro in favore di un’associazione tarantina che si chiama Plastiqquà, che dal 2013 si occupa di sensibilizzare sulla pulizia delle coste dei due mari di Taranto dai rifiuti e dalla plastica.

Itinerario dalla Lombardia alla Puglia in bici

Pugliese di origine, Cosimo Carriero racconta il suo viaggio dalla Lombardia alla Puglia in bici con il cuore. L’uomo è partito da Lomazzo, in provincia di Como, e il 20 giugno arriverà a Taranto. Carriero ha spiegato di aver voluto fare questo viaggio per diversi motivi. Il primo è quello di voler sensibilizzare e finanziare una causa che tutela la regione, il secondo è che ama l’Italia ed è consapevole di vivere in un Paese meraviglioso. A bordo della sua bici può visitare con calma tante cose che altrimenti non riuscirebbe a vedere. Carriero racconta ogni tappa del percorso in un blog, che ognuno può visionare per vivere l’esperienza vissuta dal ciclista.

Nel blog di Carriero il racconto del suo viaggio

Lo scorso 4 giugno è partito da Lomazzo, ha attraversato la Pianura Padana e la dorsale adriatica ed è arrivato in Puglia il 12 giugno. Carriero ha parlato della tappa del Gargano con grande enfasi, entusiasta dello spettacolo di questa zona della Puglia. Dalla pianura è passato alla collina, assistendo a scenari davvero fantastici, e ammirando campi di grano e distese di pomodori, ma anche le bellezze paesaggistiche di Rodi Garganico, Peschici e Vieste.