Bando per case a 1 euro prorogato a Taranto, lo scopo è ripopolare la Città vecchia

L’iniziativa del bando per case a 1 euro ha riscosso enorme successo a Taranto e l’intento di Per ripopolare la città vecchia è ben visto da tutti. Dare l’occasione di acquistare alcuni immobili a un prezzo simbolico è un vero affare per i compratori, che in cambio dovranno abitare nella città. Nel corso della prima edizione le adesioni sono state tantissime, e anche la seconda è andata bene, tanto che è stato deciso di fare un proroga per la scadenza fino al 15 luglio. Promossa dall’amministrazione comunale tarantina, l’iniziativa mira a premiare i progetti che riqualificheranno parti più grandi dell’immobile acquistato e promuoveranno l’economia circolare.

Bando per case a 1 euro per riqualificare il quartiere

Gli edifici selezionati dal Comune di Taranto per il bando per case a 1 euro in tutto sono 51, e 9 di essi sono stati individuati in una successiva fase per la seconda edizione del bando. Per valorizzare e riqualificare il borgo antico si è deciso così di vendere le case al prezzo simbolico di 1 euro, incentivando chi le acquista a prendersi cura anche dello spazio circostante, in modo da ridare lo splendore originario alla Città vecchia. Il comune ha già assegnato 7 case con il primo bando. Gli edifici sono costruzioni uniche, collocate in punti strategici della zona, entro i confini del quartiere tarantino.

Gli edifici stanno andando a ruba

L’amministrazione comunale di Taranto ha detto che il bando per case a 1 euro si sta rivelando un assoluto successo e le case stanno andando a ruba. Il comune ha davvero voglia di ridare alla città un nuovo volto e soprattutto di ridare valore al borgo antico, restituendo la zona alla città come era una volta. Il sindaco Rinaldo Melucci ha detto di essere molto soddisfatto di quanto sta succedendo e il bando ha messo in fermento tanti acquirenti che vogliono accaparrarsi una casa a questo prezzo simbolico.