Visita del Sottosegretario alla Salute al Policlinico Riuniti di Foggia

Nella giornata del 10 luglio il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha fatto visita al Policlinico Riuniti di Foggia e ha molto apprezzato il progetto di riqualificazione della struttura. Durante la visita a Foggia è stato accompagnato dal dottor Vitangelo Dattoli, Direttore Generale dell’ospedale, dal dott. Michele Armetta, Direttore Amministrativo, dal Dott. Franco Mezzadri, Direttore Sanitario, dalla Dott.ssa Laura Silvestris, Dirigente della Struttura Affari Generali e Privacy e dall’Ing. Massimo De Santis, Dirigente Responsabile S.S.D. Manutenzioni e Impianti. Il progetto prevede la demolizione dei corpi A1, A2, D, E, F e G del “Monoblocco” e la ricostruzione di un corpo di ingresso nuovo che sarà il polo di connessione dell’area ospedaliera.

Il Policlinico Riuniti di Foggia diventerà una struttura di connessione

Al Policlinico Riuniti di Foggia verrà costruito anche un auditorium esterno di circa 400 posti in edificio separato. La nuova costruzione diventerà dunque polo di connessione: il Monoblocco accoglierà funzioni d’importanza generale, il piano terra sarà adibito ad area di accoglienza e sarà dotato di una nuova porta di ingresso. Farà anche da smistamento per tutta la struttura. Ai piani superiori ci saranno unità operative di area medica, 14 ambulatori al piano 1° e reparti di degenza ai piani 2° e 3°. Complessivamente i posti letto saranno 108. Il nuovo edificio di quattro piani avrà dimensioni tali da assicurare perfetta integrazione con gli edifici accanto, e verranno rimosse eventuali barriere architettoniche intermedie. Inoltre, gli spostamenti all’interno della struttura verranno ottimizzati.

Riadattamento della nuova torre dei laboratori

La nuova torre dei laboratori probabilmente verrà riadattata, per adeguarla alle nuove linee direttrici scaturite dalla pedonalizzazione  di viale Pinto. La procedura di gara per la torre dei laboratori è prevista per la fine del 2021 e l’importo del progetto è pari a circa 36 milioni di euro. A questi si aggiungeranno altri 14 milioni di euro per progettare il nuovo edificio degli uffici. E’ stata anche illustrata la riqualificazione del plesso D’Avanzo che si concluderà con il progetto di riconoscimento del Policlinico Riuniti di Foggia.