Aeroporto di Foggia. Da oggi riapre al traffico aereo in maniera ufficiale

L’aeroporto di Foggia Gino Lisa è ufficialmente riaperto al traffico aereo. È stato riaperto “con piacere ed orgoglio” dal presidente del comitato Sergio Venturino, che ha voluto continuare, con tenacia e determinazione, tutto quello che avevano fatto i suoi predecessori.

In particolare, l’aeroporto è stato riaperto ieri, 26 luglio 2021, durante la festa di Sant’Anna. Gli aerei ammessi all’interno dell’aeroporto possono contenere fino ad un massimo di 180 passeggeri. Tuttavia, sono anche ammessi i cargo, i velivoli della protezione civile e quelli di emergenza, come le aeroambulanze.

Ecco, quindi, che la città di Foggia è pronta ad accogliere turisti e compaesani.

Aeroporto di Foggia pronto ad offrire i suoi servizi

Oltre alla possibilità di far accedere numerosi tipi di veicoli aerei, l’aeroporto di Foggia offrirà tutti i servizi che offriva già in precedenza. Tra questi, sono sicuramente apprezzabili quelli di elisoccorso, ovvero servizi che consentono di salvare persone in situazioni di emergenza.

Anche l’assistenza tecnica Alidaunia sarà pronta a dare supporto ai visitatori e ai conducenti degli aerei. In questo senso, questo punto di riferimento per i foggiani tornerà sicuramente a splendere, sia grazie alla tenacia del presidente del comitato che a quella dei foggiani stessi.

Come detto da Sergio Venturino, sarà una sorta di sfida che proverà la determinazione della popolazione pugliese.

Quando sarà il primo volo?

Il primo volo di linea che verrà effettuato presso l’aeroporto di Foggia avverrà tra qualche giorno. L’AdP sta revisionando il percorso sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, come ha confermato Venturini.

Tutti saranno sollecitati adare il meglio di sé, così che il primo velivolo possa decollare in sicurezza, seguendo le norme anti-covid attuali. La giornata è stata denominata V-Day, e sembra che le condizioni meteo saranno più che favorevoli.

Sono passati più di 11 anni dall’ultima volta che questo luogo, una volta prosperoso, ha visto decollare un aereo. Tra l’altro, si trattava di modelli molto grandi, simili a quelli che riuscirà ad accogliere da oggi in poi.