Taranto, LNI contro i tumori al seno

I vincitori del primo Campionato Italiano Assoluto, ovvero la Lega Navale Italiana Sezione Taranto – Rematori Taranto Magna Grecia, ha deciso di schierarsi a favore della prevenzione per carcinoma al seno delle donne. Per dare dimostrazione della scelta fatta, gli atleti della LNI contro i tumori al seno hanno dipinto i remi di rosa. Gli atleti del canottaggio hanno remato con le lance a dieci remi della FICSF colorate simbolicamente di rosa per sostenere la lotta contro i tumori al seno e di tutte coloro che ogni giorno lottano per sconfiggerlo. Gli atleti hanno voluto promuovere l’attività fisica, perché rallenta eventuali ricadute e può diminuire del 40% la mortalità.

Gli atleti della LNI contro i tumori al seno

Il messaggio che hanno voluto lanciare gli atleti della LNI è dunque quello di continuare a lottare arricchendo il corpo con l’esercizio fisico, che fa bene anche alla psiche. Un messaggio chiaro e forte, che ha avuto come intento quello di promuovere la prevenzione e gli screening precoci, indispensabili per combattere questo male e avere ottime probabilità di sconfiggerlo per sempre. Nella giornata di Venerdì 29 ottobre si è svolto #Ottobrerosainbarca nel Canale navigabile. Si tratta della campagna di sensibilizzazione che la squadra  di canottaggio a sedile fisso della Lega Navale di Taranto – Rematori Taranto Magna Grecia ha ideato.

La campagna si è svolta con una traversata nel canale navigabile

Per promuovere la campagna gli atleti della LNI hanno invitato a partecipare anche le marinerie remiere del territorio. Il loro è stato un appello alla solidarietà e insieme hanno compiuto una traversata dal canale navigabile fino al borgo antico. Sono intervenuti per partecipare alla campagna di sensibilizzazione per il tumore al seno: la presidente della Lilt Taranto Perla Suma, la presidente della associazione Punto d’Inizio Claudia Panessa, i  Vogatori Città di Taranto, il Rowing Club Taranto, il Palio di Taranto e la Polisportiva Vogatori Taras asd.