Internet veloce in Puglia, la rete hi-tech copre 71 comuni

L’estensione della rete internet veloce in Puglia procede e ad oggi sono ben 71 i comuni coperti dall’innovazione tecnologica. Open fiber ha investito 200 milioni di euro per portare la tecnologia internet nelle 17 città più grandi della Puglia, e mancano solo Andria e Cerignola per completare gli interventi previsti. Attualmente, nei comuni coperti, la fibra ottica interessa 823 scuole e 20 zone industriali di venti paesi. A comunicare la notizia è stata la head of territorial institutional affairs Open fiber, Paola Martinez, durante lo svolgimento del convegno organizzato dall’istituto per la competitività I-Com e intitolato “#RestartPuglia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale”.

Troppa burocrazia per installare internet veloce in Puglia

La società Open fiber al momento si sta occupando di installare la rete internet veloce in Puglia, ovvero la fibra, un gran vantaggio per la regione che potrà così connettersi ovunque senza difficoltà. La Martinez ha detto che i lavori sono iniziati a Bari nel 2017 con un investimento di 67 milioni di euro. L’intento è completare la copertura del centro urbano, l’ultima attività che verrà ultimata entro la fine dell’anno. Oltre che parlare degli investimenti e di quanto la società sta facendo nella regione, la head of territorial institutional affairs Open fiber, Paola Martinez hya detto anche che sul territorio hanno trovato molte difficoltà.

Tante le difficoltà riscontrate sul territorio

La Martinez ha parlato di difficoltà riguardanti la burocrazia, come per esempio quella relativa alla mancata implementazione delle facilitazioni che non hanno fatto accelerare le fasi della procedura, sia per quanto riguarda l’introduzione di tecniche innovative che portano ostacoli. La Martinez ha sottolineato di avere comunque fiducia nel progetto ed ha augurato di lavorare con maggiore celerità. Le ultime due città che al momento rimangono fra quelle grandi da coprire sono Andria e Cerignola. Per entrambe è previsto un investimento pari a 15 milioni di euro per portare la rete internet veloce in Puglia.