Puglia, fondi per sostenere affitti delle famiglie disagiate

L’assessora regionale Anna Grazia Maraschio ha fatto sapere che per l’annualità 2021 sono stati stanziati nuovi fondi per sostenere affitti, che verranno assegnati alle famiglie pugliesi meno abbienti. I fondi sono stati stanziati per sostenere i canoni di locazione delle famiglie pugliesi che sono in difficoltà e non possono pagare l’affitto. La dotazione dei fondi per l’anno corrente è di  23.473.431,84 euro. Di questi, 10.937.705,04 euro provengono da risorse del bilancio regionale. L’impegno della regione Puglia è stato notevole e anche quest’anno sono state individuate le risorse per venire incontro alle famiglie pugliesi in difficoltà. Gli effetti della crisi economica non si arrestano e continuano a creare profondi disagi ovunque.

Fondi per sostenere affitti, ne usufruiranno le famiglie

La pandemia ha scatenato una crisi economica senza fine e sono tante le famiglie che stanno vivendo condizioni di forte disagio. Grazie ai fondi per sostenere affitti potranno pagare la retta mensile ed evitare di essere sfrattati. Le somme disponibili verranno suddivise in favore dei Comuni che hanno espresso il fabbisogno tramite la piattaforma digitale PUSH, in coerenza con quanto prescritto dalla Regione Puglia mediante le ripartizioni effettuate nel bando della annualità precedente, in base al fabbisogno che ogni comune ha documentato. Per coinvolgere ancora di più gli enti locali, e rispondere alle esigenze dei cittadini con maggiore efficacia, è previsto anche per la corrente programmazione una quota di 5 milioni di euro come premio.

Un premio di 5 milioni da spartire

Il premio da 5 milioni di euro verrà suddiviso fra i Comuni che cofinanzieranno l’intervento almeno per il 20% del contributo attribuito secondo quanto previsto dal provvedimento su base regionale. L’assessora ha anche aggiunto che, per usare le risorse disponibili secondo le necessità manifestate dalle singole realtà locali, i Comuni potranno sfruttare le risorse assegnate come fondi per sostenere affitti in forma coordinata con quelle derivanti dal Fondo inquilini morosi incolpevoli che corrisponde a 3.909.271,39 euro per l’annualità 2021.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI