Puglia, tornano le arance della salute dell’Airc in piazza

Da sabato 29 gennaio tornano nelle piazze della Puglia le arance della salute dell’Airc, confezionate nelle tradizionali reticelle. Lo scopo dei volontari della fondazione Airc, oltre che educare a un’alimentazione e a sane abitudini di vita per combattere il cancro, è anche quello di raccogliere fondi per la ricerca. Oltre alle reticelle, le persone potranno anche acquistare miele millefiori e vasetti di marmellata. I volontari a Bari saranno sede del comitato pugliese di Airc, in piazza Umberto I 49, dove rimarranno da mercoledì 26 a venerdì 28 gennaio. Invece, sabato 29 e domenica 30, i volontari saranno in via Argiro e in piazza Garibaldi.

Le arance della salute dell’Airc in vendita a 10 euro

Il 27 e 28 gennaio le arance della salute dell’Airc potranno essere acquistare anche nell’auletta di Studenti al Polifunzionale del Policlinico. Le reticelle contenenti arance rosse coltivate in Italia saranno presenti in tutte le location, avranno un peso di 2 chili e mezzo e potranno essere acquistate con una donazione di 10 euro. In vendita ci saranno vasetti di marmellata d’arancia da 240 grammi a 6 euro e vasetti da 500 grammi di miele millefiori a 7 euro. In omaggio con i prodotti c’è in offerta una guida speciale e approfondimenti sulla dieta vegetariana.

Alimentazione sana previene il cancro

Airc intende sensibilizzare le persone sul cibo da consumare, che influisce sulla salute ed è un alleato prezioso per mangiare sano e per ridurre fattori di rischio come l’obesità e la sedentarietà. Airc raccomanda di seguire una dieta ricca di verdure, frutta, cereali integrali e legumi per diminuire il rischio di contrarre il cancro. Anche il World cancer research fund raccomanda di limitare i zuccheri semplici e i grassi di origine animale, escluso il pesce. E’ importante anche affiancare a tutto questo un regolare esercizio fisico, ma togliere anche cattive abitudini come il fumo, causa di circa il 90 per cento dei tumori polmonari.