Promosso il programma Puglia Albania Joint for future

E’ una storia di profonda amicizia quella che lega la Puglia all’Albania e per questo, in occasione della nomina di Tirana a capitale gioventù 2022, eletta fra le tante candidate europee, è stato promosso il programma Puglia Albania Joint for future. In questa grande occasione, in cui ci saranno tantissimi appuntamenti e manifestazioni tra teatro, musica e arte, la Puglia e l’Albania tornano quindi a collaborare, e lo fanno in nome di una amicizia sincera. Nella regione Puglia saranno tante le iniziative prese grazie ad accordi bilaterali, che interesseranno svariati settori, dal teatro danza, dalla musica all’arte contemporanea all’editoria.

E’ dedicato ai giovani Puglia – Albania, Joint for future

Il percorso proposto dal programma Puglia Albania Joint for future è dedicato ai giovani e a quello che possono dare nel mondo del lavoro. Le iniziative interesseranno teatro, musica, arte visiva, innovazione sociale e industria culturale e creativa. Il programma è promosso dalla presidenza della Regione Puglia, dagli assessorati che si occupano dei settori del Turismo e delle Politiche giovanili, dal ministero della Cultura albanese, National youth congress, dal Teatro Pubblico Pugliese, dal Comune di Tirana, dall’Istituto Italiano di Cultura-Tirana e dall’ambasciata d’Italia a Tirana. Il presidente Michele Emiliano ha sottolineato che è una storia di vera amicizia e solidarietà tra popoli quella della Puglia e dell’Albania.

Puglia e Albania legame molto stretto

Emiliano ha sottolineato che i due stati si sono aiutati nei momenti del bisogno in maniera reciproca e hanno sempre collaborato per sviluppare progetti nei loro territori. In queste giornate di grande preoccupazione per quello che sta succedendo in Ucraina, queste parole, come ha detto il governatore pugliese, hanno una importanza ancora più profonda. Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, ha detto di avere attivato sin dal 2005 numerosi interventi che rientrano nel quadro delle politiche giovanili, che hanno ottenuto vari riconoscimenti come le buone pratiche europee. L’elezione della capitale Tirana è un motivo in più per collaborare.