In Puglia sono arrivate le prime dosi dei vaccini Novavax

Inizieranno la prossima settimana le somministrazioni dei vaccini Novavax, in Puglia sono infatti già state consegnate le prime dosi. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella battaglia per debellare il covid e questi nuovi vaccini permetteranno ai tanti che ancora non sono vaccinati di farlo. Alla Farmacia dell’Ospedale Tatarella di Cerignola, in provincia di Foggia, sono state consegnate le prime 68.400 dosi del nuovo vaccino che sono destinate alla regione Puglia. Il numero di dosi fornite sarà poi distribuito su base provinciale sulla base della popolazione Istat sopra i 18 anni. Delle dosi consegnate per la Puglia 21.300 spetteranno all’Asl Bari.

I vaccini Novavax saranno distribuiti alle asl

Delle dosi complessive dei vaccini Novavax consegnati per la regione Puglia 6.500 saranno assegnate all’Asl Bat, 6.700 all’Asl Brindisi, 10.400 all’Asl Foggia, 13.700  all’Asl Lecce e 9.800 dosi verranno assegnate all’Asl Taranto. La somministrazione del nuovo vaccino avverrà in due dosi, e la seconda verrà fatta a distanza di 21 giorni dalla prima. La novità è che la seconda dose sarà pronta da usare perché sarà già diluita. Rispetto ai vaccini precedenti, la conservazione di questo nuovo vaccino sarà più snella, visto che basteranno frigoriferi a temperatura compresa tra 2 e 8 gradi, completamente diversi da quelli che servivano prima.

Quando sarà somministrato il nuovo vaccino

I vaccini Novavax verranno somministrati a partire da giovedì 3 marzo negli hub della ASL di Bari, precisamente tutti i martedì e giovedì a: Fiera del Levante a Bari, Alberobello, Altamura, Molfetta, Polignano a Mare e Sammichele di Bari. Come funziona per le altre vaccinazioni, l’accesso è libero, senza prenotazione, basta consultare il calendario disponibile sui canali social e sul portale aziendale ASL per conoscere gli orari di apertura. All’Asl LECCE le somministrazioni verranno fatte alla Caserma “S. Zappalà” in Viale Grassi a Lecce nella giornata di giovedì 3 marzo. All’Asl TARANTO nella giornata di giovedì 3 marzo i cittadini potranno ricevere la somministrazione presso l’Arsenale della Marina Militare di Taranto dalle ore 09.00 alle ore 17.00.