Finanziato il progetto “Le regole del gioco” per combattere le mafie

Proposto dall’associazione Aleph Teatro, il progetto Le regole del gioco è stato candidato all’avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, volto alla realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale della Regione Puglia. Il progetto è stato valutato in positivo e ammesso a finanziamento, e coinvolgerà 20 ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni che lavoreranno in un laboratorio teatrale della durata di 12 mesi. Il laboratorio teatrale si terrà a masseria Canali, un bene confiscato alla mafia e restituito alla comunità. La masseria è anch’essa coinvolta in un processo di cambiamento ed è gestita dalla @Cooperativa Sociale “Terre di Puglia – Libera Terra”.

Sono 20 i partecipanti al progetto Le regole del gioco

I 20 partecipanti al progetto Le regole del gioco saranno impegnati in un percorso che li porterà ad avvicinarsi all’arte del teatro fino a realizzare uno spettacolo finale. La funzione pedagogico/educativa del teatro mira a far accedere i giovani ad una cultura di qualità, facendoli sperimentare in ruoli differenti, per favorire la comunicazione mediante le varie forme di espressione delle emozioni che il teatro stesso dà. Le iscrizioni sono aperti a 10 partecipanti, di età compresa fra i 14 e i 18 anni. Il laboratorio avrà Inizio il 23/4 giugno 2022. Per le iscrizioni bisognerà chiedere informazioni al numero 3476953131, oppure inviare una mail a: alepheteatro2020@gmail.com. Le iscrizioni al laboratorio dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2022.

Le regole sono una base sicura per stare in società

Il percorso durante il progetto Le regole del gioco permetterà ad ogni partecipante di avere consapevolezza e responsabilità nel raggiungere un obiettivo comune, attestando l’idoneità del proprio comportamento sul lavoro di gruppo. Il progetto desidera trasmettere infatti quelle regole che consentono ad ogni individuo di svolgere all’interno della comunità un proprio ruolo, un compito specifico che abbia un risultato di cui essere fieri e certi di aver svolto bene la propria parte.