Ruvo di Puglia, dimezzamento Tari per due anni a chi apre nuovi negozi

I nuovi incentivi offerti dal comune pugliese di Ruvo di Puglia sono molto allettanti per coloro che vogliono aprire nuove attività, e possono usufruirne anche coloro che hanno aperto negozi nel 2021. Il comune ha infatti disposto il Dimezzamento Tari per due anni a chi aprirà nuovi esercizi commerciali negli anni 2022 e 2023. Possono ottenere la riduzione della Tari anche coloro che hanno aperto nuovi esercizi nel 2021 e 2022, basta presentare l’istanza apposita entro il 30 giugno 2022. I nuovi incentivi hanno lo scopo di favorire l’apertura di attività commerciali nel territorio di Ruvo di Puglia.

Il dimezzamento Tari incentivo per l’autoimprenditorialità

Le attività che potranno usufruire del dimezzamento Tari per due anni riguardano attività artigianali e attività commerciali, di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande iscritte regolarmente alla C.C.I.A.A. di Bari, e con sede nel comune di Ruvo di Puglia. La riduzione del 50% dell’importo della Tari, come ha detto il sindaco Pasquale Chieco, vuole rappresentare un sostegno al piccolo commercio locale, che incentiva all’autoimprenditorialità e all’occupazione. Lo scopo è incentivare i giovani a diventare imprenditori e per spingerli ad intraprendere questa strada il comune di Ruvo metterà in campo altre iniziative grazie ai fondi del Pnrr.

L’obiettivo è rendere Ruvo più attrattiva

L’assessora all’Attività Amministrativa Maria Antonietta Curci ha detto che dopo le scelte fatte in passato, dove l’attenzione maggiore è stata per il centro storico, dove viene applicata per le nuove aperture l’esenzione totale della Tari, quest’anno è stato deciso di allargare la misura a tutto il comune. Questo incentivo fiscale è un aiuto per rilanciare l’economia della città, introdotto con tanti sacrifici, visto che comunque Ruvo ha avuto un bilancio disastrato negli anni passati. Per ottenere il dimezzamento Tari bisognerà inviare l’istanza al comune di Ruvo entro il 30 giugno 2022. L’istanza dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo mail tributi@comune.ruvodipuglia.ba.it all’Ufficio Tributi del Comune, oppure all’indirizzo Pec comune.ruvodipuglia@postecert.it.