Taglio delle accise fino all’8 di Luglio

Taglio delle accise fino a luglio, arriva ancora una misura di sostegno per le imprese, questo però non basta per risolvere i problemi strutturali della crisi economica. Il comparto elettrico industriale, quello agroalimentare e tutte le imprese in generale si ritrovano ad affrontare un periodo di difficoltà enorme e per questo motivo il governo deve impegnarsi e fare e dare di più sciogliendo vecchi nodi e nuovi di un’economia che ha diverse falle.

Taglio sulle accise, forniture di GPL e carburanti meno Iva

Il decreto aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri ha detto sì al taglio delle accise fino all’8 di luglio. Eliminata l’Iva sui carburanti e sulle forniture di GPL. In questo periodo storico il governo sta cercando di dare il giusto sostegno alle imprese, questo è innegabile ma non si può ancora dire che si sta facendo il necessario per permettere a tutti di imboccare la strada della ripresa economica. L’imprenditore Vincenzo Cesareo di Comet un’azienda del settore elettrico con sede a Taranto, afferma che ciò che serve a tutte le aziende sono gli interventi strutturali per una riforma del sistema fiscale sulla quale si spera ormai da troppo tempo.

Il rigassificatore di Brindisi, la velocizzazione dell’iter delle rinnovabili, tante le idee per la ripresa

La riforma del sistema consentirebbe la pianificazione a lungo termine della ripresa. Il primo passo sarebbe senza dubbio velocizzare l’iter sulle rinnovabili. A causa della guerra e dei rincari delle materie prime nessuno oggi riesce a dormire sonni tranquilli. Questo potrebbe essere il momento migliore per eliminare ogni forma di dipendenza e provare ad essere indipendenti da qualunque altro Stato. Antonio Galtieri capo del mangimificio di Modugno dichiara che il costo più grande che la sua azienda si ritrova a dover affrontare è quello dell’acquisto del GPL. A questo si aggiunge il rincaro sulle energie e sulle materie prime. L’imprenditore afferma di essere contrario alla trivelle in mare ma non al rigassificatore di Brindisi che cambierebbe certamente le cose.