Se hai questo fumetto di Topolino sei ricco: FOTO

Topolino è sicuramente il “principe” nonchè la mascotte di Disney, influente multinazionale legata all’intrattenimento, originariamente in prevalenza per giovani e giovanissimi e poi divenuta una delle società più assolutamente importanti grazie all’acquisizione di numerose altre aziede. In Italia il personaggio e tutta la falsariga di personaggi e storie che hanno accompagnato varie generazioni di Italiani è arrivato pochi anni dopo la sua creazione da parte di Walt Disney negli anni 20 e sempre nel nostro paese sono stati concepiti numerose rubriche e fumetti con progagonista proprio Topolino, che deve molto della propria popolarità nel nostro paese dal fumetto.

Il fumetto Topolino da molti decenni ha una cadenza settimanale, e sono in molti anche da adulti ad essersi avvicinati al mondo del fumetto proprio con Topolino.

I primissimi numeri sono spesso considerati molto importanti anche in fase di vendita ed in alcuni casi esistono esemplari che valgono diverse migliaia di euro.

Se hai questo fumetto di Topolino sei ricco: FOTO

In Italia Topolino nel suo formato “Libretto” è nato nel 1949, quindi nell’immediato secondo dopoguerra, riprendendo il nome del personaggio nell’iconico primo numero con copertina rossa, con proprio Topolino ritratto come “Capo Banda musicale”.

Questo è stato il numero 1 di questo formato, che presenta anche la particolare dicitura Vol. I. in quanto questo presentava una cadenza mensile ed era stato concepito nella variante libretto era pensato come una raccolta di sei numeri. Solo dagli anni 60, dopo essere stato anche quindicinale, Topolino, che ha avuto un enorme impatto culturale, in particolare nelle ultime decadi del Novecento, è divenuto mensile.

Il primo numero vale tra i 1000 ed i 2000 euro a seconda dello stato di conservazione, ma una copia realmente tenuta alla perfezione, con tanto di bollino integro,  condizione estremamente rara da trovare: questo bollino era infatti quasi sempre rimosso e posto su una speciale cartolina, può valere fino a 3000 euro.

Non è però il numero di Topolino più raro in assoluto: prima di diventare “libretto”, il fumetto in questione è stato anche concepito in formato “giornale”, a partire dal 1932 inizialmente sotto licenza e produzione di Nerbini per poi passare sotto l’egida Mondadori, questo formato è stato il primissimo dal punto di vista editoriale a comparire nel nostro paese e di godere di una forma di relativa automazione dagli Stati Uniti.

Il formato giornale, e nello specifico il primo numero è rarissimo, in particolare se in ottimo stato, in quanto risulta essere quasi introvabile: un pezzo di questo tipo come in foto è stato venduto di recente all’asta per ben 18 mila euro.

Fumetto topolino valore

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI