Fino a 300 euro per questi 2 euro del Vaticano: riesci a trovarli? – FOTO

Nella storia comunque recente che corrisponde l’euro e tutto il contesto della valuta comunitaria, sono stati già molti gli esemplari che hanno impiegato pochi anni per diventare maggiormente ricercati rispetto ad altri e nella maggior parte dei casi si tratta di emissioni estremamente importanti e “nate” già per essere esclusive, in altri casi la rarità è stata poco “ragionata”. E quasi sempre le monete da 2 euro hanno una “marcia in più” nel dover esaminare effettivamente la costituzione collezionistica, anche perchè statisticamente la varietà estetica di questi esemplari è molto superiore in particolare facendo riferimento alla realtà del Vaticano, esistono pezzi molto rari.

Il Vaticano mantiene una importante impronta culturale oltre che “politic” sotto vari punti di vista.

Alcune monete da 2 euro concepite per la Città del Vaticano possono effettivamente valere molto di più del valore facciale, fino a 150 tanto.

2 euro del Vaticano, ecco quanto possono valere!

2 euro vaticano

Questo perchè data la piccola estensione territoriale, la zecca italiana si occupa anche della coniatura delle emissioni della Santa Sede e numericamente parlando la quantità di pezzi è sempre molto più ridotta rispetto alle grandi nazioni.

E data la  natura particolare del Vaticano molte monete, ma non tutte, presentano volti dei pontefici ma anche naturalmente di simbologie relative. Dal 2002 al 2005 ad esempio è stato il volto di Papa Giovanni Paolo II a comparire sulle monete di ogni taglio e non solo da 2 euro, poi è stata la volta di Benedetto XVI e Papa Francesco ma dal 2016 per volere del papa argentino il volto del pontefice non viene più impiegato per le monete, ed al suo posto vi è lo stemma papale.

Ma esistono anche emissioni senza “volto” che sono ad esempio concepite tra l’insediamento di un papa e l’altro, ad esempio con la scomparsa di un pontefice, il Vaticano ha già concepito alcune emissioni note come Sede Vacante, data l’assenza di un papa, e la prima volta questo evento è accaduto nel 2005 con la scomparsa di Giovanni Paolo II.

Questa moneta è quindi assente nel volto del papa, al suo posto è presente lo stemma del Cardinale Camerlengo e l’emblema della Camera Apostolica, con la dicitura “Sede Vacante” . Per il resto è uguale a qualsiasi altra emissione da 2 euro.

Emessa in circa  60 mila unità, è per questo una moneta rara, che può valere tra i 50 ed i 150 euro come valutazione base, ma alcuni esemplari sono stati venduti anche per più di 300 euro, se in condizioni Fior di Conio.

2 euro vaticano

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI