Bonifico Istantaneo, novità in arrivo, ecco cosa sta per cambiare: “Incredibile”

Quella del bonifico istantaneo è stata una diffusione non così immediata come il nome lascierebbe suggerire ma che in pochi anni ha portato questa variante mediamente più rapida a prendere gradualmente il posto del bonifico tradizionale, anche quello SEPA, oramai impiegato naturalmente, anche a titolo generalmente gratuito, in tutto il contesto europeo occidentale. Il “futuro” dei pagamenti digitali è già definito e proprio questo bonifico di tipo istantaneo sta venendo ulteriormente “potenziato” sotto vari punti di vista.

Infatti l’Unione Europea ha deciso di porre maggior attenzione e conferire “poteri maggiori” a questa forma di bonifico relativamente parlando al contesto applicativo.

Il bonifico istantaneo infatti sarà portato ad un sensibile cambiamento che influirà anche sul costo.

Novità per il bonifico istantaneo, ecco quali sono i prossimi cambiamenti

bonifico istantaneo

Ma cos’è tecnicamente il Bonifico istantaneo? Una variante alternativa di quello SEPA, visto che viaggia nella medesima capacità di funzionamento e può essere considerato come un vero sostituto di questa specifica tipologia, addirittura superando per numero le operazioni.

La differenziazione è ovviamente nella rapidità e nell’efficienza, rispetto a quello SEPA che a seconda del contesto e dei giorni lavorativi o meno, può necessitare da 1 a 3 giorni lavorativi, mentre quello istantaneo non tiene per nulla conto di questi dettagli e viene erogato ed “arriva” in pochi secondi, 24 ore su 24 e  365 giorni l’anno con la stessa velocità.

Una delle novità legate al Consiglio Europeo è stata portata in relazione all’adozione in quantitativi maggiori di questa forma di transazione digitale: il Bonifico Istantaneo ha avuto di recente un via libero definitivo che porterà a tutte le nazioni della zona SEPA e che quindi possono già adottare la versione istantanea di questo bonifico a non applicare costi relativi che spesso sono presenti, applicati dalle banche, sotto forma di commissione aggiuntiva che può essere mediamente legata ad un costo medio di circa  1,85 euro per singola transazione, essendo presenti tariffe che vanno da 0,99 euro fino 5 euro.

E’ quindi solo una questione di tempo ed il bonfico istantaneo gratuito dovrebbe effettivamente diventare realtà, anche la tempistica sarà mediamente portata ad essere non superiore ai 10 secondi dall’invio fino alla ricezione, eventuali piccole “perdite di tempo” potranno essere palesate solo tra le transazioni con valuta diversa: infatti il bonifico di questo tipo può essere utilizzato anche tra nazioni che non fanno ricorso all’euro ma che sono comunque nella zona SEPA come ad esempio il Regno Unito con la sterlina.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI