Canali scomparsi dal Digitale terrestre: ecco cosa fare

Il digitale terrestre identifica una vera e propria forma di importante cambiamento che in realtà non è troppo recente, in quanto  è stato attualizzato dall’inizio degli anni 2000 dapprima da appositi decreti, il cui più importante è legato al 2005, anno in cui è stato ufficializzato anche in Italia lo “step” che ha poi portato all’affermazione del Digitale Terrestre, che ha conseguentemente portato ad una serie di tecnologie che hanno cambiato in modo radicale in modo in cui guardiamo la TV. Ma anche in ambiti attuali e recenti si parla oramai in maniera radicata di passi avanti, ed il processo non è ancora ultimato, infatti anche le varie liste di canali sono sempre in qualche forma di cambiamento.

Una proprio recente si è attuata e sviluppata negli ultimi mesi ed ha portato alcuni cambiamenti necessari.

La stessa entità della TV digitale ha confermato il cambio di alcune forme di canali. Come provvedere?

Digitale terrestre, se alcuni canali sono scomparsi, fai così

Digitale terrestre canali

Il processo che ha portato all’affermazione del digitale terrestre di 2° generazione è arrivato alla seconda parte ma non è ancora ultimato: rispetto alla 1° generazione stavolta si tratta di un cambiamento meno “sconosciuto” ed intrusivo ma comunque importantissimo anche per una questione di “liberazione” delle vecchie bande a 2.4 hertz che sono oramai liberamente impiegate per le connessioni telefoniche a 5G. Questo ha portato proprio allo sviluppo e la diffusione del DVB-T2, ossia la 2° generazione del digitale terrestre.

Anche chi si è munito di un decoder o di un TV completamente già pronto a questa forma di tecnologia, il concetto di canali “che saltano” non è assolutamente raro, in quanto non tutte le bande si sono già adattate al contesto “fisso” quindi diversi canali possono improvvisamente cambiare numerazione o completamente sparire, anche perchè non tutti sono già stati convertiti alla nuova generazione.

Per controllare se il nostro decoder/Tv è munito già alla nuova tecnologia bisogna recarsi presso le impostazioni del nostro dispositivo e sotto la voce “Sintonizzatore digitale” cercare la dicitura DVB-T2 HEVC/H265.

Se sono scomparsi alcuni canali è necessario anche effettuare 1 o 2 ricerche per ritrovare tutti quelli giusti, ed in questo periodo la numerazione di alcuni canali è stata aggiornata ai termini seguenti che scatta dopo il numero 30:

  • 30 La5 HD
  • 31 Real Time
  • 32 QVC HD
  • 33 Food Network
  • 34 Cine34 HD
  • 35 Focus HD
  • 36 RTL 102.5
  • 37 Warner TV
  • 38 GIALLO
  • 39 TOPcrime HD
  • 40 Boing HD

Questa è stata aggiornata dal giorno 20 marzo 2024 anche se in alcune regioni del paese potrebbe cambiare in periodi successivi.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI