Telepass, se non funziona, ecco cosa non devi fare mai: occhio alle conseguenze

Strutturalmente la tecnologia chiamata Telepass risulta essere qualcosa di semplice quasi banale ma che nella maggior parte dei casi ha permesso non solo ai singoli utilizzatori di risparmiare spesso tempo prezioso ma anche di ottenre una enorme applicazione e diffusione di contesti molto diversificati, dal tradizionale compendio lavorativo ma non solo.  Telepass è una tecnologia brevettata, indiscutibilmente legata all’ambito dell’Autostrade per l’Italia, la società statale che si occupa di questi servizi, ma è anche diversamente regolamentata come forme di regole. Se ad esempio il Telepass non funziona non bisogna assolutamente fare una specifica cosa.

Infatti non bisogna assolutamente considerare i tipici regolamenti imposti dall’alzata o abbassata della sbarra presente in ogni forma di casello in Italia.

Eppure se non funziona il Telepass non bisogna fare qualcosa, che è legata all’ambito delle regole dell’Autostrada.

Attenzione al Telepass, se non funziona, non fare mai una specifica operazione

telepass non funziona

Infatti il Telepass è una forma molto comune identificata con una tecnologia relativamente semplice come quella dell’infrarossi che permette ai dispositivi presenti negli abitacoli di comunicare liberamente con il segnalatore presente ai caselli Telepass. Per questo motivo al momento di avvicinarsi al tradizionale casello, il Telepass presente nel veicolo suona due volte, una prima al riconoscimento tra i due dispositivi e la seconda al riconoscimento avvenuto.

In ogni caso esiste una vera e propria “legenda” di suoni tra quantità diverse e tipi di suoni acuti e grevi. Ma non è così strano che nessun suono possa presentarsi e quindi sviluppare un vero e proprio silenzio da questo punto di vista. Se non si palesa alcun suono la risposta è ovviamente legata ad un qualche malfunzionamento che potrà essere correlato a qualsiasi ambito, a partire da un problema tecnico fino ad uno specificamente legato al contesto locale, ad esempio nel casello.

Se la sbarra non si alza viene naturale fare retromarcia e provare ad incanalarsi in una qualsiasi forma altro casello. Ma la manovra di retromarcia è severamente proibita dal codice della strada in autostrada e può far scattare una pesante multa  che può essere sviluppata anche in maniera telematica, tramite le telecamere, e costare un importo tra i 430 ed i 1.731 euro oltre alla perdita di 10 punti.

Se il Telepass non funziona è decisamente meglio orientarsi a non fare retromarcia ma segnalare il malfunzionamento presso l’addetto al casello, cosa che può essere ottenuta premendo il pulsante rosso sempre presente in questi casi, così da apportare una segnalazione.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI