Magnesio basso? Cosa mangiare per migliorare la situazione

Se i nutrienti più generalmente conosciuti corrispondono generalmente alle vitamine, le proteine, ma anche i sali minerali, alcuni di questi in particolare sembrano avere ruoli particolarmente importanti almeno nell’immaginario comune, ed il magnesio identifica allo stesso tempo uno di quelli sicuramente più utili anche se spesso si parla anche di carenza. Se il magnesio è “basso” ossia viene manifestata una carenza si parla di Ipomagnesemia, il che può portare ad una serie di problemi da non sottovalutare.

La carenza di magnesio può essere però combattuta anche a tavola, ossia introducendo dei particolari alimenti che ne sono particolarmente ricchi.

In generale è presente in molti cibi ma non sempre l’organismo umano riesce a colmare appieno questo fabbisogno specifico.

Il livello del magnesio è basso? Ecco quali alimenti possono aiutare

magnesio basso

Ma perchè il magnesio è così importante? Identificato come elemento chimico o anche minerale vero e proprio in quanto si trova in natura piuttosto frequentemente, è anche presente in forme diverse negli alimenti e negli animali ma anche nei vegetali. Per l’organismo come quello umano il magnesio è essenziale per varie condizioni, ad esempio serve al metabolismo che ne fa ricorso per convertire i nutrienti in energia utile, ma anche per la gestione dei muscoli del corpo e tiene sotto controllo vari valori, come ad esempio quelli della pressione sanguigna e del colesterolo.

Un buon fabbisogno di magnesio giornaliero tende a ridurre la possibilità di percepire sintomi come irrigidimento muscolare, emicrania e tante altre peculiarità molto fastidiose.

In media, una carenza di magnesio è relativamente rara, in quanto eccezion fatta nelle diete molto cariche di fibre (le fibre pur essendo molto utili tengono a rallentare il processo di assorbimento di questo minerale) l’organismo riesce ad  acquisirne dai cibi, ed il fabbisogno medio per un adulto ammonta a circa 250-350 mg al giorno, ma può superare i 450 mg per le donne incinte.

Se gli alimenti di origine animale quindi carne, pesce ma anche latte e derivati sono mediamente poco carichi di magnesio, le verdure ed i legumi ma anche molti cereali, in particolare le verdure a foglia larga. Ad esempio abbonda nei piselli, ceci, lenticchie, fagioli , soia ma anche in varie tipologie di frutta secca come arachidi, noce e mandorle, mentre nella frutta è più carente (ma ce ne sono buone quantità nelle frutte tropicali ma anche nella banana).

E’ sempre meglio però far controllare con un esame medico una eventuale carenza di magnesio prima di modificare troppo la propria dieta.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI