Telepass che non suona al casello: ecco cosa devi fare immediatamente

Tecnologia semplice rispetto a quelle concepite successivamente, ma ancora molto efficace e soprattutto affidabile, quella del Telepass che ha contribuito senza molti dubbi a migliorare la viabilità e la gestione delle code sulle autostrade italiane, da diverse decadi, mantenendo un successo sempre costante, che  è stato agevolato da un contesto di fatto senza grossi concorrenti. Anche il tipico suono del Telepass che comunica l’avvenuta “lettura” del casello automatico è divenuto famoso quanto riconoscibile. Ma se il Telepass non suona al casello cosa bisogna fare?

Questa eventualità non è così rara, anche se molto spesso è una forma di malfunzionamento registrato dal casello stesso.

Come bisogna comportarsi, cosa si “rischia” e cosa bisogna controllare in caso di Telepass che non suona?

Il Telepass che non fa suono al casello, cosa significa? Ecco cosa devi fare

telepass che non suona

La tecnologia è cambiata poco dagli anni 80, in quanto semplicemente, funziona: ad ogni abbonato viene conferito un dispositivo da mantenere nella propria auto, così da essere un elemento riconoscibile non appena questo viene avvicinato al casello, se l’abbonamento è attivo ed associato alla targa del veicolo in questione ( è possibile legare in maniera non vincolante 2 targhe ad un singolo dispositivo), viene riconosciuto e quesot emette un suono acuto, all’entrata ed un altro all’uscita come ad evidenziare il riconoscimento.

Ma cosa bisogna fare se il Telepass non sviluppa alcun suono?

Se la sbarra non si alza immediatamente (è sempre bene rallentare  quando ci si immette in corsia da casello) probabilmente questo evidenzia un mancato riconoscimento, ma il suono non è un elemento fondamentale per manifestare un avvenuto transito: infatti anche se il casello automatico non riconosce attraverso il sensore ad infrarossi il dispositivo a bordo del veicolo di turno, le telecamere visionano la targa e controllano una associazione eventuale con un abbonamento.

Per essere sicuri possiamo verificare attraverso un Punto Blu ma anche telefonando all’assistenza Telepass se il pasaggio, il transito, è stato effettivamente monitorato. Seppur raro un malfunzionamento improvviso del dispositivo a bordo e possibile ed è naturalmente la condizione possibile soprattutto  se l’assenza di suono si manifessta anche oltre il singolo caso ma diventa la normalità, è opportuno recarsi in un Punto Blu e ravvisare la problematica prima che per l’appunto questa condizioni diventi costante e persistente.

Dagli anni 90 ad oggi un malfunzionamento del Telepass è comunque cosa molto rara, e chi è abbonato al servizio non deve presentare alcun costo di sostituzione o riparazione eventuale.

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