Valore gettone telefonico 7705: il dato sorprende tutti

I gettoni telefonici erano piccoli dischi di metallo utilizzati per effettuare chiamate dai telefoni pubblici. Erano molto diffusi in Italia e in altri paesi tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’90, prima dell’avvento dei telefoni cellulari e delle schede telefoniche.

 

Come funzionavano i gettoni telefonici

Per utilizzare un gettone telefonico, era necessario inserirlo nella fessura del telefono pubblico. Il gettone veniva quindi riconosciuto dalla macchina e il suo valore veniva accreditato sul credito del telefono.

L’utente poteva a quel punto comporre il numero desiderato e la chiamata aveva inizio. La durata della stessa chiamata dipendeva dal valore del gettone inserito. I gettoni più comuni in Italia avevano un valore di 50 lire, che permetteva di effettuare una chiamata di circa 3 minuti.

Esistono diversi tipi di gettoni telefonici

I gettoni ordinari, che erano i gettoni più comuni e venivano utilizzati per le chiamate nazionali.

I gettoni per chiamate interurbane. Questi gettoni avevano un valore più alto e permettevano di effettuare chiamate verso altre città.

I gettoni per chiamate internazionali, utilizzati per chiamate internazionali, che erano ancora più rari e avevano un valore molto alto.

I gettoni pubblicitari. Alcune aziende producevano gettoni telefonici con il loro logo come forma di pubblicità.

 

Qual era il gettone telefonico più comune in Italia?

Il gettone telefonico 7705 è un gettone comune emesso in Italia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Era utilizzato per effettuare chiamate telefoniche dai telefoni pubblici. Il dritto del gettone raffigura un telefono, mentre il rovescio presenta la scritta “Gettone Telefonico”, il simbolo della zecca e l’anno di emissione. Il suo valore numismatico è generalmente basso, aggirandosi tra i 10 e i 15 euro per i pezzi in buone condizioni.

 

Ecco alcuni fattori che possono aumentare il valore di un gettone telefonico 7705

Ci sono i gettoni con errori di conio, come doppie impressioni, incuso o legenda capovolta, possono rendere un gettone molto più raro e prezioso. Alcune varietà di gettoni 7705 sono più rare di altre e possono avere un valore maggiore. Ad esempio, i gettoni con una stella più piccola o con una diversa scritta sul retro sono più ricercati dai collezionisti.

I gettoni emessi per eventi speciali, come fiere o anniversari, possono avere un valore maggiore rispetto ai gettoni comuni.

Se hai un gettone telefonico 7705 e sei interessato a conoscerne il valore, ti consiglio di rivolgerti a un numismatico esperto. Un numismatico sarà in grado di valutare il gettone in base alle sue condizioni, alla rarità e ad altri fattori.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI