Proposta di legge approvata per birre artigianali made in Puglia

La proposta di legge approvata per regolamentare le birre artigianali made in Puglia prevede l’istituzione di un registro ufficiale dei birrifici artigianali e agricoli. In questo modo sarà possibile avere un censimento delle imprese e delle attività presenti. approvata la proposta di legge a tutela delle birre artigianali made in Puglia. Si è dichiarato soddisfatto di quanto ottenuto Filippo Caracciolo, capogruppo PD, che ha sottolineato come i birrifici artigianali, oltre a dare un contributo utile all’economia e allo sviluppo turistico del territorio, rappresentano anche una forte spinta all’occupazione, in modo particolare tra gli under 35.

Un sostegno per le imprese di birre artigianali made in Puglia

Caracciolo ha ribadito che la proposta di legge sui birre artigianali made in Puglia rappresenta una forma di sostegno innovativa per le imprese di piccole dimensioni fondate grazie alla passione e all’impegno dei proprietari, che molto spesso sono ragazzi under 35. Riguardo alla copertura finanziaria, e nello specifico per le risorse regionali, è autorizzata per l’anno 2021 fino a un massimo di 100mila euro. Il registro ufficiale dei birrifici artigianali e agricoli che verrà istituito permetterà di avere un censimento delle imprese e attività presenti nel territorio e consentirà di monitorarne lo sviluppo e la crescita. Questo dettaglio semplificherà e incentiverà la coltivazione e la lavorazione delle materie prime per produrre la birra, allo scopo di valorizzare il prodotto e sostenere le filiere locali.

In Puglia i microbirrifici sono 110

Sono ben 110 i microbirrifici sorti in Puglia e la nuova tendenza è la birra agricola a Km zero. Questo prodotto inventato dalle aziende agricole pugliesi sta diventando sempre più smart e risulta vincente sia per quanto riguarda il gusto che l’innovazione. Fra le specialità vi sono la birra al carciofo, la birra alla canapa, la birra di fichi, la birra di grano Cappelli, tutti prodotti distintivi del brand Puglia che deve essere protetto e valorizzato, come ha ribadito il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo.