Scienziati scoprono il segreto per vivere fino a 500 anni esperimento su un verme

Vivere fino a 500 anni ora è possibile accendendo due interruttori molecolari della longevità e riuscendo ad aumentare gli anni di vita almeno di 500 punti in percentuale. Questo è quanto emerso dagli studi effettuati sui vermi nematodi C. Elegants. Questi vermi sono stati sempre  utilizzati per analizzare le terapie anti aging anche per gli esseri umani. Secondo i ricercatori del Mount Desert Island Biological Laboratory e del Buck Institute for Research on Aging, insieme ai cinesi dell’università di Nanchino, sarà possibile riuscire a vivere per 5 secoli. I vermi nematodi infatti, hanno fatto emergere il segreto della longevità

Vivere fino a 500 anni grazie al segreto dei vermi nematodi

Secondo quanto è emerso dagli esperimenti dei ricercatori statunitensi che hanno pubblicato uno studio sui nematodi, vivere fino a 500 anni è possibile. Infatti, gli esperimenti fatti dai biologi hanno dimostrato che modificando geneticamente due interruttori di longevità si attivano dei circuiti molecolari delle cellule, ovvero quello della proteina Tor quello dell’insulina, che permettono di aumentare la vita del verme del 100% e quella degli umani del 500 %. Un effetto sinergico davvero impensabile, che fino ad ora non era mai stato possibile valutare.

L’analisi tecnica degli scienziati sulla longevità

Jianfeng  Lan dell’università di Nanchino ha spiegato che lo studio condotto sui vermi ha fatto capire che il trattamento anti invecchiamento può essere più efficace di quello che si poteva pensare. Non è solo una questione di un singolo circuito quanto piuttosto una rete ed un effetto sinergico che è stato possibile attivando questi due interruttori di longevità. Un segreto per vivere fino a 500 anni. I vermi svelano una serie di segnali per allungare la vita che saranno fondamentali per sviluppare nuove terapie utili agli esseri umani e riuscire a vivere di più!