Covid hotel in Puglia, spunta questa ipotesi per accogliere i profughi ucraini

Dalla seduta della III Commissione del presidente Mauro Vizzino è emersa l’idea di utilizzare i covid hotel in Puglia per aiutare e accogliere i profughi ucraini. Sarà la Regione a coordinare le azioni per garantire ospitalità a famiglie e bambini ucraini. Le consigliere Lucia Parchitelli e Debora Ciliento hanno messo l’argomento all’attenzione dei commissari. Maurizio Bruno, presidente del comitato per la Protezione Civile, ha ribadito che si sta lavorando in collaborazione con Caritas e con la Croce rossa per organizzare il trasporto delle persone. Rosa Barone, assessora al Welfare, ha sottolineato che la Regione penserà a mettere in comunicazione Prefetture, Protezione civile, Comuni e tutte le organizzazioni umanitarie coinvolte nell’accoglienza.

Nasce l’idea del covid hotel in Puglia

Nello specifico, bisognerà tenere una specie di registro delle location che sono a disposizione della Regione per assicurare che sono disponibili per dare accoglienza a profughi e famiglie. Il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, delegato al Welfare per l’Anci, si sta occupando di trovare creare una sorta di cooperazione fra i Comuni, una specie di azione di ricognizione per rendere qualunque intervento efficace. Ludovico Abbaticchio, garante per i minori, ha sottolineato che i covid hotel in Puglia saranno la soluzione ideale per accogliere i profughi dall’Ucraina. D’altronde, la Puglia è una delle Regioni più pronte per accogliere queste persone che stanno vivendo questa esperienza terribile.

Si sta lavorando per accogliere i profughi

Anche l’assessore Sebastiano Leo ha detto che c’è molto impegno da parte di tutti ad accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina, e lui personalmente si sta occupando di come fornire anche assistenza scolastica ai giovani profughi. Maurizio Bruno, presidente del Comitato per la Protezione Civile, ha detto che sta organizzando una collaborazione fra Croce rossa e Caritas per provvedere al trasporto delle persone. Il presidente ha confermato che i Covid hotel in Puglia verranno trasformati in alloggi per i profughi. Il presidente Vizzino ha aggiunto che la solidarietà pugliese come sempre è ineguagliabile.