Interventi di riqualificazione nelle scuole pugliesi, rilasciati 348 milioni

Interventi di riqualificazione sono previsti nel prossimo periodo in tutte le strutture scolastiche pugliesi. 348 milioni sono stati messi a disposizione del sistema scolastico per tutti gli interventi necessari presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia. Le risorse del PNRR sono motivo di soddisfazione per il delegato Anci all’istruzione e sindaco di Santeramo Fabrizio Baldassarre.

Interventi di riqualificazione per migliorare i servizi negli Istituti scolastici di qualsiasi grado

Interventi di riqualificazione resi possibili grazie agli aiuti che arriveranno alla Puglia da parte dello Stato. Sono indispensabili per migliorare i servizi pensati per gli studenti nei vari istituti scolastici. Adesso tocca ai pugliesi progettare ed avviare lavori di qualità per poter trarre beneficio a favore della comunità. Domenico Vitto il presidente Anci Puglia ha affermato che è arrivato il momento di cogliere tutte le opportunità messe a disposizione dal PNRR per un rinnovo generale del sistema scolastico che permetta di ridurre prima possibile il reale distacco infrastrutturale con il nord. Come prima cosa bisognerà intervenire semplificando le procedure burocratiche, poi scegliere personale qualificato ed iniziare a sviluppare i progetti. I 49 milioni saranno utilizzati per la costruzione di nuove scuole, 189 milioni andranno alla realizzazione degli asili nido, 41 milioni andranno invece alle scuole per l’infanzia, 20 alle mense scolastiche che potranno così aggiungere nuovi e maggiori servizi, 13 milioni serviranno al potenziamento delle infrastrutture per lo sport in tutte le scuole e infine 34 milioni saranno utili per mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici.

Ecco quando sarà possibile inviare le candidature

Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli avvisi che permetteranno ai vari comuni di partecipare. Poi le scuole dovranno presentare la propria candidatura entro date prestabilite. Gli asili nido ad esempio dovranno inviare le richieste entro il 18 febbraio, le scuole in costruzione entro l’ 8 Febbraio, le mense entro il 28 febbraio mentre le scuole da mettere in sicurezza entro il 22 febbraio del 2022.