Puglia, tampone negativo per entrare in Consiglio regionale il 23 e 24 dicembre

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in Puglia ha disposto l’ingresso con tampone negativo oltre al Green pass nei giorni 23 e 24 dicembre, quando si dovrà discutere e voltare il Bilancio di previsione 2022 e quello pluriennale. Il tampone antigenico dovrà essere effettuato massimo 24 ore prima. La misura è stata necessaria visto l’aumento dei casi di contagio nella regione, e l’incremento del tasso di positività che sale al 2,2%. Nel frattempo, la Regione Puglia programma investimenti per le terapie avanzate, come ha sottolineato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, Franco Locatelli, in un intervento online al tour del Tgcom.

Locatelli spinge per la ricerca delle terapie avanzate

Locatelli ha ribadito che investire in ricerca nel Paese è molto importante, e come lo è stato per i vaccini lo è anche per quelle che vengono definite terapie avanzate, ovvero con cellule geneticamente modificate per curare malattie genetiche e tumori. Il presidente Locatelli ha aggiunto che la Regione Puglia ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo pilota nella sperimentazione di queste terapie. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha ribadito che con la realizzazione del Reparto Grandi Emergenze in Fiera, costantemente aperto, gestire la fase del Covid è sicuramente più facile. Tutta la regione può usarlo e si può quindi limitare la riconversione ospedaliera che ha fatto tanti danni nella cura delle altre malattie.

Ingresso in consiglio regionale dopo tampone negativo

L’incremento dei contagi fra i bimbi nella regione ha messo in allarme e il presidente Michele Emiliano ha scritto al direttore dell’Ufficio scolastico regionale chiedendo di bloccare recite e festeggiamenti e di far rispettare le regole anti Covid nelle scuole. Intanto, in Puglia continua la vaccinazione per i bambini, che ha raggiunto valori al di sopra della media nazionale. La percentuale si attesta infatti intorno al 3,3%, che corrisponde allo 0,8% in più della media italiana. L’aumento dei contagi ha creato incertezze e insicurezze anche in Consiglio regionale, e per le giornate del 23 e del 24 dicembre, quando si dovrà discutere e approvare il bilancio, è stata approvata una misura che prevede un tampone negativo oltre al green pass.