Record di visite per Castel del Monte, la struttura fra le 30 più visitate

Record di visite per Castel del Monte, il maniero è al 26° posto della classifica italiana. A distanza di tanti secoli dalla sua costruzione, il maniero tanto voluto da Federico II di Svevia non finisce di piacere e ancora oggi è una delle mete più visitate della nostra penisola. Nel corso dell’anno appena passato le visite registrate sono state circa 270mila, dati che continuano a crescere. Dichiarata nel 1996 Patrimonio UNESCO, la fortezza incanta per la sua forma ottagonale, per la sua storia e per la sua maestosità.

Castel del Monte ha registrato presenza da record

Il sito è stato addirittura più visitato delle Terme di Caracalla, e la massiccia presenza di turisti dimostra come la struttura continua ad esercitare fascino e suggestione. Tantissimi i visitatori provenienti da ogni parte del mondo, dal Giappone, dalla Russia, e anche dall’America. La sinergica collaborazione fra guide turistiche, operatori del settore, associazioni e il contributo dei gestori della struttura ha dato i frutti e ha permesso di raggiungere anche quest’anno risultati eccellenti. Castel del Monte, con la sua bellezza e la sua imponenza, non teme la concorrenza.

Il sito nelle prime trenta mete più visitate in Italia

Continuano quindi a crescere i turisti che ogni anno accorrono per visitare Castel del Monte. Al primo posto ovviamente c’è il Colosseo, che vanta all’anno circa 8 milioni di visitatori, mentre al secondo posto c’è la Galleria degli Uffizi, visitata da circa 5 milioni di turisti. A seguire troviamo Pompei, mentre al quarto posto si trova la Galleria dell’Accademia di Firenze. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche la Venaria Reale, la Reggia di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.