Mangiare riso, ecco la novità sui benefici

Mangiare riso tutti i giorni non potrebbe essere tutt’altro che una cosa positiva. In particolare, si è capito che potrebbe avere anche delle controindicazioni. Questo cereale è uno dei più famosi al mondo e viene sempre consumato perché ricco di nutrienti. In più, riesce a garantire un apporto energetico di non poco conto. Il riso è ricco infatti di fibre, potassio, magnesio ed è povero di sodio. Ideale per la lotta al sovrappeso, questo cereale, poi favorisce anche la regolarità intestinale.

Mangiare riso, i vantaggi

Mangiare riso comporta tanti vantaggi, soprattutto perché è un cibo che riesce a dare al corpo la forza di reagire e patologie cardiache intestinali e renali. Il riso, specie se freddo rinfresca ed ha effetti disintossicanti e astringenti. Anche coloro che soffrono di celiachia possono consumarlo. E’ consigliato soprattutto nell’alimentazione di coloro che hanno problemi cardiaci e renali. Un’altra caratteristica di questa sostanza che è altamente digeribile e riesce a dare un forte senso di sazietà.

Le controindicazioni del consumo di riso

Il consumo di riso quotidiano può essere però anche visto in maniera negativa. Questo dipende da coloro che lo consumano. E’ vero che questa tipologia di riso stimola il metabolismo, ma talvolta non bisogna neanche esagerare per non rischiare di utilizzare delle proprietà astringenti. La cosa importante, quando si decide di mangiare riso più spesso è di puntare sempre a quello integrale e optare per una cottura al dente. Infatti diversamente si potrebbero disperdere le proprietà nutrizionali del cereale. La cottura invece troppo a lungo potrebbe anche far aumentare l’indice glicemico e di conseguenza avere effetti negativi per le persone in sovrappeso o che hanno problemi diabetici.