La Ciclovia Adriatica collegherà la Puglia al Veneto con le piste ciclabili

Diventerà presto realtà il sogno di collegare la Puglia al Veneto con la Ciclovia Adriatica grazie alle piste ciclabili. Poter percorrere in bici i tratti che permettono di arrivare dal nord al sud dell’Italia sarebbe qualcosa di straordinario e pare che non bisognerà attendere molto. Promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Fiab, il pòrogetto è stato finalmente condiviso tra tutte le Regioni coinvolte. Oltre alla Puglia, ci sono anche Abruzzo, Molise, Marche, Veneto ed Emilia-Romagna. L’intento è quello di realizzare quella che diventerebbe, se fosse realizzata, la pista ciclabile più lunga d’Italia, in grado di mettere in collegamento ben 800 chilometri di costa,

L’ambizioso progetto della Ciclovia Adriatica

Nel progetto per la costruzione della Ciclovia Adriatica prevede è compreso, oltre alla realizzazione di nuove aree, anche il potenziamento di quelle già presenti. Tuttavia, anche se ci sono tutti i buoni propositi affinché il progetto vada in porto, bisogna attendere ancora un ultimo step. Le regioni che verrebbero attraversate dalla pista ciclabile pare debbano riunirsi ad un tavolo tecnico. Il punta di partenza/arrivo della pista dovrebbe essere Santa Maria di Leuca, che è la città più a sud della Puglia, e da qui si dovrebbe procedere fino alla Delta del Po e raggiungere Trieste. Partendo da nord il percorso dovrebbe iniziare da Muggia e poi dovrebbe seguire poi la ciclabile Parenzana.

Un percorso straordinario in bici

Numerosi i paesi incantevoli oltre Venezia, tra cui Chioggia, Caorle, Grado, mentre attraversando il Delta del Po si passa a Ravenna e alle splendide valli di Comacchio. Da qui si è già sull’Adriatico e quindi ecco località stupende come Cervia, Marina di Ravenna, Fano, Pesaro, Falconara. Anche Abruzzo si continua a pedalare senza sosta sul ponte ciclabile di Pescara. Poco dopo Termoli si lascia la statale e si entra in Puglia attraversando Chieuti e Lesina, fino a Santa Maria di Leuca per ammirare la meraviglia della natura.