Puglia: il Coronavirus non ferma la Puglia dell’agricoltura

BARI – Il coronavirus in Puglia non ferma l’agricoltura. Infatti, il decreto ministeriale non sospende le attività agricole, proprio perché se ne riconosce l’importanza per la realizzazione dei beni essenziali.

Anche gli operatori del settore sono d’accordo, ricordando che l’agricoltura non può fermarsi soprattutto in un periodo del genere. Naturalmente, le aziende agricole stanno prendendo tutte le precauzioni per salvaguardare i propri lavoratori dal rischio di contagio.

Infatti, oltre a questo, il settore in Italia stava già vivendo una grave crisi economica, dovuta anche la difficoltà dei pagamenti e dei costi del prodotto finale.

Agricoltura: i problemi da affrontare

Infatti, il consorzio di bonifica ha reso noto che il deficit di risorse potabili è salito a meno 142 milioni di metri cubi d’acqua rispetto allo stesso periodo del 2019. Quindi, gli agricoltori italiani denunciano che quando finirà l’emergenza sanitaria si dovrà dare un’accelerazione sia le questioni che riguardano l’approvvigionamento idrico sia per quanto riguarda le forniture.

Infatti, gli operatori del settore agricolo tengono a sottolineare che le forniture negli ipermercati resteranno tali e saranno garantite, quindi non c’è bisogno di affollare i supermercati per fare delle scorte. L’agricoltura è fondamentale per il Paese e per la Puglia.

Anche per questo motivo non si ferma la procedura del PSR. La notizia arriva proprio dall’esponente politico Michele Mazzarano, che ha spiegato che la Commissione Europea ha accolto la richiesta di proroga avanzata dalla Regione Puglia .

Così, i 86 milioni di fondi europei stanziati che scadevano il 31 dicembre scorso potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2020. Così, la Regione non deve restituire i soldi all’Ue.

Oltre a questo, si aspettano ancora i fondi del Ministero dell’Agricoltura, con il ministro Bellanova per affrontare l’emergenza Xylella. Infatti si parla di uno sblocco importante, che permetterà agli agricoltori di affrontare il periodo di difficoltà e di recuperare il tempo perduto.