Puglia, investimento su fotovoltaico innovativo

E’ stato autorizzato dal ministro Giancarlo Giorgetti l’accordo per il progetto da 66 milioni sul fotovoltaico innovativo presentato dalla società Midsummer Italia per realizzare a Modugno uno stabilimento industriale. La società svedese ha scelto la Puglia dunque per la sua attività di ricerca e produzione di impianti e moduli fotovoltaici con tecnologia innovativa. Gli investimenti previsti per la costruzione dello stabilimento sono pari a circa 66,3 milioni di euro. Di questi, 64,7 milioni sono agevolabili, e il Ministero dello sviluppo economico come sostegno ha messo a disposizione 37,29 milioni. L’investimento permetterà di aumentare l’occupazione, saranno infatti 79 i lavoratori richiesti per lavorare nello stabilimento.

Progetto sul fotovoltaico innovativo molto vantaggioso

Dei 79 lavoratori richiesti dalla società Midsummer Italia 59 saranno addetti al progetto di sviluppo industriale e 20 verranno impiegati nel progetto di ricerca industriale. Il ministro Giorgetti ha detto che accompagnare le imprese a nascere e ad investire per creare lavoro è un percorso che il Mise ha scelto quando ha fatto la valutazione dei progetti industriali da supportare con gli incentivi. Per quanto riguarda l’investimento in Puglia sul fotovoltaico innovativo, rappresenta per la regione e anche per tutto il paese una grande opportunità, che bisogna cogliere al volo e promuovere. Questo progetto mira a produrre prodotti di qualità e assolutamente innovativi.

Un investimento che porterà beneficio a tutti

I prodotti del fotovoltaico innovativo che andrà a produrre l’azienda svedese a Modugno sono diversi da quelli provenienti dalla Cina che con le rinnovabili ha invaso ogni area. I progetti validi sono quelli che portano a vincere la sfida della transizione green ed è su questi che bisogna puntare.  Nello specifico, i progetti nel sito pugliese previsti sono due. Uno è quello che prevede la realizzazione di una nuova sede dove produrre celle solari con tecnologia CIGS (Copper, Indium, Gallium e Selenium) e moduli fotovoltaici a film sottile. Il secondo prevede di realizzare moduli fotovoltaici con celle CIGS ed è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.