A Mercadante al via un corso di formazione forestale

Investe nella formazione forestale la regione Puglia, e lo fa offrendo a chi esercita nel settore un corso di formazione forestale dedicato alle imprese boschive di Puglia. Il corso consiste in una tre giorni che si svolgerà sul campo all’interno dei Cantieri Forestali Dimostrativi di Mercadante e della foresta Umbra. Il corso è organizzato dal Dipartimento regionale Agricoltura in collaborazione l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif). La formazione si terrà nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 marzo nella foresta demaniale di Mercadante, in agro di Cassano delle Murge, mentre nella giornata dell’11 marzo si terrà nella foresta Umbra, nell’agro di Vico del Gargano.

Oltre 350 le imprese che parteciperanno al corso di formazione forestale

Sono più di 350 le aziende coinvolte sul campo, che prenderanno parte al corso di formazione forestale. Nella prima giornata di formazione, quindi martedì 8 marzo, alle ore 8.30, ci sarà il saluto di Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura. Sarà presente anche il comandante generale dei Carabinieri forestali, Antonio Danilo Mostacchi, Domenico Campanile, dirigente della Sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali, Francesco Tarantini, presidente Parco dell’Alta Murgia, e Francesco Ferraro, direttore di Arif. L’assessore Pentassuglia ha sottolineato che grazie al supporto tecnico e operativo di Arif sono più di 350 le imprese boschive che assisteranno alla formazione.

La formazione necessaria per far crescere le imprese

Il corso di formazione forestale si svolgerà in cinque stazioni formative, che verranno tenute da istruttori forestali qualificati. La formazione riguarderà vari temi importanti, come l’uso dei dispositivi di protezione individuali per eseguire interventi boschivi, e sulle tecniche di abbattimento e di esbosco. Pentassuglia ha ribadito che da sempre ha supportato l’esigenza di sostenere azioni di formazione specifiche per il sistema agricolo e forestale. Pentassuglia ha sottolineato che ritiene questi sistemi la giusta strategia per far crescere le imprese. L’assessore ha ringraziato gli esperti coinvolti, gli operatori dell’Arif e il sistema universitario regionale e di ricerca che hanno preso parte al progetto con i contributi.