Fondi per affitti delle famiglie,la Regione Puglia stanzia altri 6,8 mln

Ammontano a ben 6,8 mln di euro gli altri fondi per affitti delle famiglie stanziati dalla regione Puglia. I Comuni che hanno beneficiato del contributo complessivo di 12.5 milioni di risorse statali e 10 milioni di cofinanziamento regionale nel 2022 sono stati 174. Adesso, visto che la crisi non si ferma e continua a devastare le famiglie, la Regione Puglia ha stanziato altri fondi nel tentativo di dare un ulteriore supporto concreto ai più bisognosi per pagare l’affitto della casa dove abitano. Nello specifico, i fondi sono stati erogati a 35 Comuni pugliesi, numero che va ad aggiungersi ai 131 Comuni che hanno già beneficato delle risorse.

Altri fondi per affitti delle famiglie stanziati dalla regione

I Comuni che hanno ricevuto il contributo complessivo di 12.5 milioni di risorse statali e 10 milioni di cofinanziamento regionale sono stati 174 nel 2022. A questi vanno sommati i fondi del bilancio autonomo, che corrispondono a 400mila euro, ma anche risorse dei precedenti anni. In totale la cifra complessiva è pari a 23,4 milioni di euro. L’assessore alle Politiche abitative, Anna Grazia Maraschio, ha dichiarato che il contributo affitto corrisponde ad un bonus economico in favore di quei nuclei familiari che non possono affrontare i costi per l’affitto quando influiscono in modo notevole sul reddito familiare. I fondi per affitti delle famiglie stanziati dalla regione si aggiungono a quelli concessi dallo Stato.

Fondi si aggiungono a quelli erogati dallo Stato

Nel corso degli anni i fondi erogati dallo Stato sono stati aumentati ulteriormente con fondi regionali, anche quando è stato azzerato il contributo statale. L’assessorato ha svolto le procedure di sostegno in modo preciso e puntuale. I fondi stanziati dalla regione sono stati fondamentali in questo momento storico, viste le sofferenze e i disagi sociali che la pandemia ha causato a tantissime famiglie. Molti hanno perso il lavoro e un’occupazione stabile che permetteva di far fronte alle svariate esigenze. L’assessorato ha intenzione di rafforzare queste iniziative e combatterà ancora per sostenerle.