La prima lente telescopica contro la cecità è stata installata in Puglia

E’ stata impiantata per la prima volta al policlinico di Bari la prima lente telescopica contro la cecità. L’intervento, eseguito dall’equipe del professore Francesco Boscia, ordinario di oftalmologia, insieme alle dottoresse Maria Oliva Grassi, Valentina Pastore e l’ortottista Marina Piepoli, consente ai pazienti prossimi alla cecità di tornare a vedere da vicino. L’equipe del dottor Boscia ha eseguito già i primi due interventi, che hanno avuto successo, e le pazienti nelle prossime settimane si potranno muovere in autonomia e potranno dedicarsi alle normali attività quotidiane vedendo con i loro occhi. Sarà una gioia per loro poter comunicare utilizzando il cellulare.

Impiantata la prima lente telescopica contro la cecità

Il sistema utilizzato per installare la prima lente telescopica contro la cecità è il SING IMTTM (Smaller-Incision New-Generation Implantable Miniature Telescope). Questa speciale lente permette di ottenere un ingrandimento di 2,7 volte e viene installata al posto del cristallino con cataratta, all’interno dell’occhio. L’intervento viene svolto con anestesia locale, quindi non è affatto invasivo. A volere fortemente questa grande ed eccezionale novità in campo tecnologico è stato Giovanni Alessio, direttore dell’unità operativa di operativa di Oculistica e Oftalmologia universitaria. Alessio ha sottolineato che questa lente intraoculare particolare potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per molti pazienti.

Intervento molto importante per gli ipovedenti

Molti di loro potranno migliorare la qualità di vita grazie alla lente telescopica, ecco perché questo intervento è così importante. Alessio ha colto pienamente quanto può essere fondamentale questa lente per molti pazienti e cosa può regalare loro, la gioia di tornare a vedere quando invece non c’era più speranza. Al momento l’intervento con lente telescopica è destinato a pazienti che sono diventati ipovedenti a causa della degenerazione maculare senile che si è presentata nella forma secca. Questa è infatti la causa principale della cecità a livello mondiale e questa lente può combatterla migliorando la qualità di vita di tante persone.