La Postepay non funziona di notte? Ecco la motivazione

Postepay è senza dubbio il nome del più diffuso compendio di servizi finanziari / telematici in Italia concepiti dal servizio postale, da qualche  decennio non unicamente concepito allo sviluppo di servizi di corrispondenza, com’è diffusamente noto, e costituisce anche uno dei principali apparati di investimento da parte di Poste Italiane che fa ricorso proprio a servizi come questo per ottenere un ottimo riscontro. A dispetto di una naturale evoluzione e forma di miglioramento dei servizi di Postepay, ancora oggi in alcuni periodi possono configurarsi disservizi momentanei di Postepay, ad esempio può essere difficile riscontrare una forma di funzionamento di notte.

Questa dinamica non è casuale, nella maggior parte  dei casi si tratta di qualcosa di “voluto” da parte del servizio.

Ma perchè Postepay, sia negli sportelli ATM (ossia i “bancomat” delle Poste Italiane, disposti fuori ogni ufficio postale) , ma anche nelle funzioni di sito ufficiale Poste.it, Postepay.it oppure app ufficiale  possono non funzionare di notte?

Perchè la Postepay non funziona di notte? Il motivo è il seguente

Postepay non funziona

Si tratta principalmente di una serie di servizi telematici che configurano una grande  e diffusa tipologia di strutture che operano nella medesima metodologia. Infatti il circuito digitale che portano all’utilizzo delle carte prepagate ma anche i vari sportelli ATM come i Postamat, così come i vari siti web e l’app ufficiale Postepay in determinati orari di notte ed in precisi giorni risultano essere meno legati ad un funzionamento, soprattutto per una questione di manutenzione programmata da parte dei server  postali.

Si tratta di un lasso di tempo che si manifesta tutti i giorni, che inizia intorno alle due di notte e perdura per circa 10 minuti, mentre il periodo di tempo è più lungo per ogni secondo giorno lavorativo della settimana, in quanto l’inattività tende a protrarsi dalle 2 alle 4 di notte. In questo periodo risulta generalmente inaccessibile effettuare l’accesso su App Postepay ma anche utilizzare i vari ATM Postali (generalmente invece utilizzare la Postepay per pagare o per prelevare presso altri sportelli non è limitato). E’ possibile che in tutti i casi l’utente possa trovarsi davanti un messaggio di errore tecnico, legato all’impossibilità di operare.

Allo stesso modo è fortemente sconsigliato effettuare operazioni di prelievo o di qualsiasi altra forma attraverso un ATM postale durante i periodi di manutenzione in quanto la tessera potrebbe effettivamente restare bloccata così come la transazione. Con la stessa logica, anche fare ricorso all’app Postepay durante lo stesso periodo potrebbe portare errori e rallentamenti oppure operazioni negate.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI